Pagamento in contanti, occhio alle multe: rischi una sanzione da mille euro

Sono cambiate le regole per quanto riguarda il prelievo ed il pagamento in contanti. Con lo scoccare del 2022 ci sono norme molto severe. L’inizio dell’anno nuovo porta in dote con sé l’introduzione di una serie di norme davvero molto severe e che hanno un compito ben preciso. Attenti a non violare le regole.

Pagamento in contanti attenti alle multe
Pagamento in contanti attenti alle multe Foto dal web

Pagamento in contanti, cambiano i massimali per quanto riguarda le operazioni da completare direttamente con le banconote. Dallo scoccare del 2022 non è più possibile compiere pagamenti in banconote per quegli importi che risultano essere superiori ai 999 euro.

Dai mille euro a salire la legge impone di fare ricorso non al pagamento in contanti ma ad altre forme tracciabili di versamento e di trasferimento di denaro. Quindi bonifici bancari, bonifici postali, utilizzo di carte di credito o di credito e simili.

Il precedente limite per il quale l’utilizzo delle banconote non poteva più essere messo in atto era fissato a 1999 euro. Questa misura si è resa necessaria allo scopo di contrastare i pagamenti in nero e l’evasione fiscale. Due fenomeni sempre molto diffusi, purtroppo.

Pagamento in contanti, le sanzioni previste sono molto severe

Foto dal web

Il limite entrato in vigore riguarda qualsiasi forma di pagamento. In caso contrario possono scattare degli accertamenti fiscali ai quali faranno seguito anche delle multe salatissime, nel caso di riscontrate situazioni controverse.

Leggi anche: Gli italiani non rinunciano al pesce: spesa record nonostante i rincari

E questo riguarda anche le elargizioni in ambito privato, come ad esempio può esserlo una semplice donazione che avviene in famiglia a titolo di regalo. Le sanzioni previste vanno dai mille euro a salire, sia per chi fornisce l’elargizione che per chi la riceve.

Leggi anche: Prelievo non disponibile, quando avviene: uno dei casi è molto grave

Leggi anche: La banca fa ricchi gli azionisti: divisione degli utili per miliardi di euro

In questi casi si consiglia di procedere attraverso un bonifico, che è un metodo tracciabile ed in grado di non far sorgere alcun sospetto sulla nostra condotta. Bisogna ovviamente indicare con precisione la causale a monte di tutto.

Impostazioni privacy