Multe oltre gli 800 euro per un simile comportamento in macchina

Il codice della strada tutela noi e gli altri, rispettarlo è un dovere civico e morale. Eppure non sempre è così e anche per le disattenzioni considerate lievi arrivano multe salate.

Infrazione codice della strada
Pericoli al volante (Foto da Getty Images)

Rispettare il codice della strada è importante tanto per noi quanto per gli altri. Le regole da seguire sono state decise per il bene degli automobilisti e di chiunque altro frequenti le strade. Essere alla guida di un qualunque veicolo porta con sé delle responsabilità.

Perdere il controllo è un attimo. Andare incontro a degli imprevisti o fare degli errori può capitare a tutti ma più si seguono le regole del codice stradale e più gli imprevisti possono essere meglio gestiti e gli errori possono essere rimediati.

Tuttavia, come in ogni altra cosa, ci sono regole fondamentali che tutti cerchiamo di seguire e altre che sfuggono un po’ all’attenzione. Queste è bene ricordarle perché oltre ad essere importanti per sé e per gli altri sono a volte anche di decoro pubblico e personale, senza contare che infrangerle può portare a multe davvero salate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bollo auto, alcuni non dovranno pagarlo. Come mai? Chi sono gli esenti?

Multe salate per chi infrange le regole

Infrazione codice della strada
Danni auto (Foto da Getty Images)

Ci sono alcune condizioni dettate dal codice stradale che non sempre rispettano tutti, come ad esempio la distanza di sicurezza fra due veicoli o la cintura di sicurezza per fare dei brevi tragitti. Non sono questi comportamenti giustificabili ma c’è di peggio.

Si notano spesso comportamenti di questo tipo che rappresentano una mancanza di educazione personale e di buona convivenza a livello civile e che, ricordiamo, sono gravemente sanzionati. Stiamo parlando dell’atto di gettare oggetti dal finestrino dell’auto.

VEDI ANCHE ->Nuove occasioni per la tua polizza auto. Davvero da non perdere!

Che l’auto sia in movimento su una strada statale, lanciata su un’autostrada o ferma in un parcheggio non ha importanza. Gettare qualsiasi oggetto fuori dall’abitacolo della vettura è considerato punibile dalla legge con una multa che può arrivare anche a oltre 800 euro. Ma non è tutto.

LEGGI ANCHE ->Green pass, novità per gli automobilisti: quando serve

Oltre alla multa, infatti, può essere richiesto anche il risarcimento dei danni. Oltre ad essere considerato un atto incivile che va ad inquinare la strada e gli ambienti circostanti è anche pericoloso per gli altri frequentatori della strada. Un altro automobilista, un motociclista o chiunque si trovi dietro all’auto potrebbe diventare vittima dell’oggetto lasciato cadere e i danni da risarcire potrebbero diventare considerevoli.

Impostazioni privacy