Green pass, novità per gli automobilisti: quando serve

Green pass, dal 1 febbraio sono in vigore nuove norme e il certificato è obbligatorio per accedere a vari servizi: novità per le auto

Green Pass
Green Pass (Getty Images)

Per entrare in posta, in banca, in pubblici uffici e nei negozi (tranne per quelli che vendono beni di prima necessità), dal 1 febbbraio è obbligatorio avere il Green pass. È in vigore quindi un’estensione dell’uso del Green per continuare a fronteggiare l’emergenza pandemica.

Non sono mancati i problemi. Proprio ieri, in provincia di La Spezia, un parroco già noto per polemiche a seguito di alcune sue posizioni, non ha voluto esibire il certificato quando è entrato in un ufficio postale per pagare delle bollette.

La nuova legge con l’obbligo del Green pass tocca da vicino anche gli automobilisti. Come prevede l’ultima norma approvata per contrastare le diffusione del Covid-19, tra le attività cui sarà necessario esibire il Green pass, ci sono anche i meccanici e i carrozzieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Senza Green Pass ti negano il conto”, cosa succede allo sportello Bancomat

Green pass, perché è importante averlo sempre quando si è alla guida

In pratica così come la patente, l’assicurazione e tutti gli altri documenti indispensabili per la circolazione della vettura, del ciclomotore o di qualsiasi altro genere di mezzo, è opportuno sempre avere con sé il certificato verde nel caso in cui, ad esempio per un guasto improvviso, si deve andare dal meccanico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, ma quanto guadagnano conduttori e ospiti? Per Amadeus la cifra più alta

Le novità per gli automobilisti non finiscono qui e ci sono anche per chi aspira a diventare tale. Sarà obbligatorio esibire il certificato verde anche se si vuole comprare un’auto e la si vuole visionare in concessionaria. Indispensabile anche per sostenere l’esame di guida: in quest’ultimo caso spetterà agli istruttori e gli insegnanti controllare il Green pass.

Impostazioni privacy