Green pass, quanto durerà? L’Italia abbandona lo stato d’emergenza

Si torna a parlare di Green pass e di stato d’emergenza, che l’Italia abbandonerà presto. Ma sarà lo stesso per la certificazione verde?

green pass quanto bonifico
Green pass (Getty Images)

Il tema del Green pass è sempre molto caldo e in continuo aggiornamento. Con la curva epidemiologica in discesa l’Italia spera di abbandonare lo stato di emergenza per il 31 marzo 2022, ma lo stesso si potrà dire per la certificazione verde?

Green pass, continuerà dopo la fine del Covid: cosa succede

green pass quanto bonifico
Green pass (Getty Images)

Con i contagi che diminuiscono l’Italia si prepara ad abbassare le restrizioni per abbandonare lo stato di emergenza per il prossimo 31 marzo, ma non si può dire lo stesso per il Green pass. Secondo gli esperti, tra cui Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute del Movimento 5 Stelle, le decisioni sulla certificazione verde andranno prese in base all’andamento della curva epidemiologica.

Vedi anche -> Come investire soldi: meglio i buoni fruttiferi o i libretti di risparmio?

Sono in molti a ritenere che le restrizioni del Green pass dovrebbero durare fino all’estate. L’andamento di febbraio prevede un abbassamento dei casi positivi e a marzo si raggiungerà un momento di plateau, ma l’atteggiamento generale invita a non abbandonare la prudenza, onde rischiare una risalita.

Vedi anche -> Superbonus 2022, stop alla vecchia cessione del credito: “Stop ai furbi”

Il Green pass durerà di più dello stato d’emergenza e c’è chi, come Franco Locatelli, ritiene che l’obbligo vaccinale per gli over 50 andrebbe mantenuto anche oltre l’estate. Inoltre si ritiene importante continuare a chiedere la certificazione verde ovunque vi sia contatto con il pubblico.

Secondo gli esperti continueremo ad usare la certificazione verde quando la pandemia da Covid sarà già finita. Questo avverrà in quanto, grazie alla variante Omicron, più contagiosa ma meno letale, si andrà verso un’endemia. L’endemia è la presenza costante o frequente di una malattia in una popolazione, ma in forma non problematica. Il virus, pertanto, potrebbe continuare ad essere tra noi per molto tempo ma in forma lieve, però si continuerà ad usare il Green pass.

Impostazioni privacy