Rimborsi per le truffe di diamanti, oltre 1 milione di euro

Truffe per milioni di euro che si protraggono per anni. Ad oggi sono arrivati i rimborsi per le vittime del raggiro da parte delle banche.

Truffa diamanti dalle banche
Diamanti (Foto da Pixabay)

Va avanti da tempo la vicenda legata alle banche che ha visto vittime molti investitori in diamanti. Tra questi spuntano ovviamente anche dei nomi famosi di alcune star italiane che avevano pensato di investire nelle pietre preziose.

L’affidamento sbagliato verso una società destinata al fallimento e la truffa per i prezzi gonfiati sui diamanti ha fatto tremare tutti gli investitori che all’avvio dell’inchiesta hanno visto sfumare i loro risparmi. Tra il 2017 e il 2022 sono stati presentati circa 1.400 esposti e tra gli intermediari interessati spiccano diversi istituti di credito molto noti.

I coinvolti nella truffa sono circa 71.000 che ora hanno diritto al rimborso di tutta la vicenda e non solo. Infatti viste le alte commissioni incassate dalle banche per via di queste vendite le vittime chiedono un’equa giustizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Siti truffa, ingannano e rubano i soldi come i ladri

La truffa dei diamanti verso la conclusione

Truffa diamanti dalle banche
Diamanti stima (Foto da Getty Images)

Sono davvero molte le persone che sono state coinvolte nella truffa dei diamanti e gli intermediari maggiormente interessati vennero multati dall’Antitrust nel 2017, ma la vicenda non si concluse allora. Molti dovevano essere rimborsati e dovevano esser restituite loro le pietre preziose.

Ѐ stato stimato che le commissioni incassate dalle banche grazie a queste compravendite sono di circa 273 milioni. Ad oggi sono stati versati 1,2 milioni di euro come rimborsi ai clienti vittime del raggiro delle banche coinvolte.

VEDI ANCHE ->Ex avvocato truffato in Italia: oltre un milione di euro di estorsione

Oltre al rimborso i clienti potranno riavere i diamanti e quindi potranno rivenderli ma certamente non al prezzo gonfiato che era stato posto inizialmente. In tutta questa vicenda c’è chi si sofferma a riflettere sul sistema di sicurezza delle banche che forse dovrebbe essere rivisto e in qualche modo migliorato e integrato sotto diversi punti di vista.

Impostazioni privacy