Whatsapp o Telegram, qual è meglio? I vantaggi ed i difetti di entrambi

I pregi e le debolezze delle due più note applicazioni di messaggistica istantanea. Nel dualismo Whatsapp Telegram chi ha la meglio?

Whatsapp Telegram qual è meglio
(Pixabay)

Whatsapp Telegram, un duello che si trascina da anni e che vede le due app di scambio di messaggi dal vivo in grande competizione. Se da una parte è la prima a detenere la palma di leader del settore, con milioni e milioni di persone che la utilizzano ogni giorno, c’è da dire che la seconda ha vissuto una crescita decisamente importante.

La singolar tenzone Whatsapp Telegram ha portato in particolare la app appartenente alla galassia Meta perdere un pò di consensi in favore della applicazione che ha come logo un aeroplanino di carta.

Sia Whatsapp che Telegram consentono lo scambio di messaggi di testo, di foto e video, il tutto in maniera istantanea, oltre che offrire la possibilità di effettuare delle videochiamate. Vediamo insieme quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le applicazioni.

Whatsapp consente lo scambio di messaggi, chiamate e videochiamate in maniera del tutto gratuita. Tra i messaggi sono inclusi anche foto e video, da potere inoltrare tanto in chat singole quanto in gruppi. Non è presente alcuna forma di pubblicità ed è reperibile gratuitamente sia su Play Store che su Apple Store.

Whatsapp Telegram, i rispettivi punti deboli e di forza

Icone smartphone
(Pixabay)

Tra gli aspetti a sfavore di Whatsapp ci sono invece dei limiti a cui sottostare in fatto di dimensioni per le immagini da potere inviare. Ci sono delle discussioni in merito ai protocolli di sicurezza e la privacy, tale da mettere più di una volta i responsabili di Menlo Park nel mirino della Commissione Europea.

Potrebbe interessarti anche: Aggiornamento WhatsApp, nuovo update in fase di test: quando arriva

Telegram: anche qui ci sono chiamate e messaggi del tutto gratis, con in più la presenza di canali pubblici ai quali potersi scrivere in base ai propri interessi. La app consente di potere fare pubblicità per i propri contenuti, se si è legati ad esempio ad una azienda oppure ad un marchio. Inoltre viene ritenuta una applicazione molto sicura ed affidabile in quanto a privacy.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp: il vostro partner vi nasconde qualcosa? L’applicazione potrebbe darvi la risposta che cercate

Di contro, alcuni utenti criticano Telegram per il fatto di non consentire sempre di potere visualizzare lo stato degli utenti. Cosa che invece in Whatsapp accade. Inoltre anche la ricerca di un utente specifico o di un canale determinato non è precisa come dovrebbe essere.

Impostazioni privacy