“PosteInPratica”, il servizio di Poste Italiane dedicato ai rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione: come funziona

“PosteInPratica” è un nuovo servizio messo a disposizione da Poste Italiane per aiutare ulteriormente i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, snellire le procedure in piena trasparenza

Poste Italiane
Poste Italiane (foto Facebook)

Poste Italiane ha messo a punto un nuovo servizio per rendere più semplici i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso “PosteInPratica”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE—> Tik Tok: chi sono i content creator più famosi? Come guadagnare con la celebre applicazione

In poche parole sarà possibile inviare da ogni ufficio postale le pratiche destinate alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al servizio. Sarà, dunque, possibile consegnare e inviare pratiche di qualunque tipologia o chiedere inoltre il ritiro a domicilio delle pratiche tramite i portalettere. In quest’ultimo caso, l’utente potrà prenotare un appuntamento contattando il numero verde 803.160 o tramite il sito ufficiale www.poste.it e seguire le indicazioni.

“PosteInPratica”: cosa c’è da sapere sul servizio di Poste Italiane nato per agevolare i rapporti tra cittadini e PA

Poste Italiane
Poste Italiane (Claudio Caridi – Adobe Stock)

Ciascuna pratica destinata alla Pubblica Amministrazione ha tempistiche di elaborazione differenti che saranno esplicitate negli allegati della pratica stessa in cui saranno consultabili anche tutti i relativi costi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE—> League of Legends: i guadagni stellari dei migliori gamer in circolazione

“PosteInPratica” permette, ad esempio, di poter avere rapporti più snelli e dinamici con la Polizia Stradale in merito a diverse esigenze. Sarà possibile comunicare i dati del conducente in caso di addebito dei punti sulla patente. Basterà compilare il relativo modulo e consegnarlo in qualsiasi ufficio della capillare rete postale. In questo caso sarà necessario allegare la copia della patente e non imbustare la pratica.

Sempre con lo scopo di falicilitare i rapporti con la Polizia Stradale, il cittadino potrà inviare il modulo che certifica che non si è più proprietari di un determinato veicolo. Anche in questo caso basterà allegare la copia della documentazione indicata dal modulo senza imbustare la pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carta di credito smagnetizzata, che guaio: perché succede e come evitarlo

La Regione Sicilia utilizza “PosteInPratica” per l’invio del Fondo Pensioni. Controllate che sia presente il logo del servizio sulla pratica; basterà recarsi poi presso qualsiasi ufficio postale presente nella suddetta regione.

Una volta riconosciuto il cliente dall’operatore postale, la pratica viene dematerializza e di seguito inviata alla Pubblica amministrazione sia in formato cartaceo che in quello digitale.

Impostazioni privacy