Tassa sul risparmio: cos’è, come nasce e cosa fare per toglierla

C’è una vera e propria tassa sul risparmio che incombe sulle famiglie italiane che rischiano l’impoverimento

Tassa sul risparmio
Getty Images

Negli ultimi tempi ne sentiamo spesso parlare da quando il gas è aumentato e le bollette che stanno per arrivare saranno salatissime. Il rincaro è un tema molto sentito, ovviamente, perché riguarda le tasche di tutti.

In questa settimana abbiamo già sentito di alcune grosse attività che hanno ricevuto bollette da capogiro, mettendo a rischio che possano continuare a operare. È il caso del titolare del ristorante La Serra a Macerata che quando ha aperto la busta della fortinura elettrica ha visto che deve sborsare l’incredibile cifra di 15mila euro.

Al Covid, dunque, si è aggiunto l’aumento del gas con la crisi politica tra la Russia e l’Ucraina. Un vero e proprio salasso per famiglie e imprese messe già a dura prova con il concreto rischio che i guadagni siano inferiori alle spese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, gli elettrodomestici che consumano di più: come risparmiare

Tassa sul risparmio, l’allarme del governatore Visco

Tassa sul risparmio
Ignazio Visco (Getty Images)

Ma c’è anche un’altra “tassa” che da anni paghiamo e che in questi mesi è destinata a crescere: è l’inflazione. Il caro bollette ha come conseguenza che tutto costa di più perché sono maggiori i costi di produzione.

Sabato scorso il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, dal palco dell’annuale convegno di Forex ha parlato dell’inflazione e del rischio di far scomparire i risparmi delle famiglie.

Come altri suoi illustri predecessori, Carlo Azeglio Ciampi, Governatore di Bankitalia prima di diventare Presidente del Consiglio e Capo dello Stato dal 1999 al 2006, ha voluto sottolineare che l’inflezione è un vero dramma.

Ma quali possono essere le soluzioni per far calare i prezzi? Con la Lira si adottava la valutazione e svalutazione, con effetti positivi e negativi sulle importazioni e le esportazione e dunque sui prezzi. Con l’Euro la decisione non spetta alla banca centrale di ogni singolo Stato ma alla Bce.

La probabile soluzione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare un mucchio di denaro: oggi puoi seguendo semplicemente due regole

Ma se il gas è indispensabile per famiglie e imprese e il suo aumento rendono le bollette costosissime, la soluzione potrebbe essere l’energia alternativa di cui si parla da anni ma che ancora non ha preso veramente il volo nonostante bonus e agevolazioni perché anche in quel caso i costi restano troppo elevati.

Impostazioni privacy