Videogiochi retrò: quali sono e come acquistarli al miglior prezzo

I videogiochi retrò stanno attirando sempre più seguaci. Cos’è il retrogaming, perché è popolare e come acquistare videogiochi retrò? Ecco cosa devi sapere.

videogiochi retrò retrogaming
(foto Ansa)

Una nuova tendenza nel mercato dei videogiochi, il cosiddetto retrogaming, è in crescita esponenziale. Il retrogaming è l’amore per i videogiochi retrò, un mix di nostalgia e appartenenza a una comunità. Si tratta di un mercato che sta prendendo piede in maniera preponderante, soprattutto tra chi ha vissuto l’epoca delle sale giochi e delle prime consolle domestiche. Abbiamo anche visto in precedenza come questo mercato spinga tante persone a investire grosse cifre per l’acquisto di “cartucce” da collezione.

Una guida ai videogiochi retrò: acquisto, quali sono e come entrare nel mercato

videogiochi retrò sala giochi
(foto Ansa)

Si tratta senza dubbio di una tendenza che ancora non è ben delineata: non esiste una definizione precisa per definire cosa sia un videogioco retrò. Del resto, molto dipende anche dall’acquirente e dalla sua età: più questi ha superato una certa età, più è probabile che acquisti console più datate. Le prime console per videogiochi sono apparse all’inizio degli anni 70. Per alcuni, i videogiochi retrò risalgono necessariamente a prima degli anni 2000. Tuttavia, coloro che sono cresciuti negli anni ’90 e 2000 vedono il retrò un po’ più tardi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> VHS Star Wars, questa videocassetta vale quanto una casa – FOTO

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come muoversi un po’ meglio in questo mercato, effettuando delle ricerche online. Grazie al comparto dell’usato è possibile trovare console vintage come l’Atari 2600, il Super Nintendo o il Sega Megadrive. Se possiedi già la console, puoi anche cercare i giochi che la accompagnano. Tieni presente, tuttavia, che sarà più facile trovare videogiochi usati su console recenti come giochi Xbox 360, giochi PS3 o Dreamcast. Spesso le console subiscono anche l’usura del tempo: difficile pensare che un Commodore 64, home computer che ha compiuto a gennaio 40 anni, sia riuscito a resistere così a lungo da essere ancora funzionante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Super Mario il VideoGame più costoso: una cifra assurda pagata

Dove acquistare retrogaming: le offerte migliori

L’obiettivo principale dei videogiochi retrò è rivivere l’infanzia. Bei ricordi, dolce nostalgia. Chi sceglie queste console è attratto dal fascino dei pixel e dalla grafica minimalista. Un ritorno alle origini per i puristi che sono affogati nell’iperrealismo e nel 4K dei nuovi videogiochi. La community di retrogaming riunisce molti follower che condividono la stessa passione e che possono discutere di aree di interesse comuni.

Per acquistare videogiochi retrò al miglior prezzo, devi cercare nel mercato dell’usato. Può essere una vera miniera d’oro per gli amanti del vintage. I prezzi, ultimamente, sono diventati sempre meno accessibili: crescendo il mercato del retrogaming, aumenta anche il prezzo di vendita. Ci sono anche negozi fisici che vendono videogiochi retrò. Infine, i mercatini delle pulci e le vendite di garage sono un altro modo per trovare rari videogiochi di seconda mano a un prezzo imbattibile.

Impostazioni privacy