Fare la spesa, quanto convengono i prodotti a marchio del supermercato?

Una ricerca ci svela la verità su questo fenomeno: fare la spesa con i prodotti brandizzati con il marchio di un supermercato è un bene?

Carrello pieno
Spesa al supermercato (Freepik)

Fare la spesa, una abitudine che ogni settimana ripetiamo almeno un paio di volte allo scopo di rifornirci di tutto ciò che ci è indispensabile in casa. Ma entrare in un supermercato od in un negozio di alimentare non è una cos anche dovremmo fare alla leggera.

Informarsi è sempre un bene, per cui ecco che potremmo trarre i dovuti vantaggi sia dal punto di vista economico che della salute. Per esempio, controllare la presenza di eventuali offerte e sconti ci permetterà di risparmiare quando andiamo a fare la spesa. E non è tutto.

Anche sapere cosa andare a comprare fa la differenza, tra prodotti salutari ed altri che decisamente non lo sono. Ed in tanti tra i consumatori si chiedono se proprio i prodotti che recano come marchio quello del supermercato nel quale si rivolgono per fare la spesa siano convenienti oppure no.

C’è una ricerca di “The European House – Fondazione Ambrosetti” che può aiutarci a fare maggiore chiarezza in merito. Sono tanti gli articoli alimentari e non che recano il marchio univoco di questo o di quel grande distributore.

Fare la spesa, i prodotti con marchio dei supermercati convengono?

Cassa del supermercato
Cassa del supermercato (Freepik)

Una cosa che, stando ai numeri, con un fatturato di ben 12 miliardi di euro, a quanto pare aiuta i clienti a fidelizzare. Perché effettivamente per il consumatore conviene, visto che il prodotto x di tale supermercato costa meno del corrispettivo di un noto marchio specializzato nel settore.

E la rivista il salvagente aiuta ulteriormente a capire se fare la spesa in questo modo sia conveniente o meno. In una analisi approfondita di quasi quaranta articoli alimentari tratti da sei grandi nomi che hanno centinaia e centinaia di supermercati e punti vendita in Italia, viene fuori quanto segue.

Potrebbe interessarti anche: Italiani in ginocchio: il carovita corre più veloce degli stipendi. I dati sono agghiaccianti

Ovvero che non solo il risparmio è effettivo (in media del 15%, n.d.r.) ma anche che la qualità è spesso altrettanto elevata.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo esposto errato, la Legge è dalla tua parte. Puoi rimediare alla svelta, scopri come

Questa la classifica dei prodotti più consigliati in base al punteggio conseguito:

  • Coop NaturaSì (8,8 su 10);
  • Coop ViviVerde (8,7 su 10);
  • Esselunga Bio (7.9 su 10);
  • Carrefour Bio (7,7 su 10);
Impostazioni privacy