Come fare luce in casa senza la corrente elettrica

Luce in casa senza corrente elettrica e senza isntallare un impianto fotovoltaico: la soluzione è semplice ed economica

energia solare
Pixabay

Purtroppo tutti dobbiamo fare i conti con il caro bollette. In molti temono l’aumento del gas e il rischio è concreto ma anche le fatture dell’energia elettrica saranno salitissime. Per qualcuno non bisogna parlare al futuro perché ha già ricevuto la bolletta e visto quanto possa essere pesante.

Ma luce e gas sono elementi di cui non possiamo fare a meno. Con la pendemia la situazione economica è peggiorata ancora di più e con l’incremento delo smartworkin sono milioni gli italiani che ogni giorno tengono la luce accesa.

Sempre attaccati al pc è inevitabile accendere le lampane in alcune stanze dove non c’è la luce del sole. Con il lavoro da remoto si risparmia sui trasporti, benzina e biglietti del bus, ma aumenta comunque la bolletta e in questi tempi soprattutto è particolarmente dolorosa.

Chi può e ha la fortuna di avere una casa luminosa può sfruttare la luce del giorno e lavorare con la scrivania vicino a una finestra o un balcone. Chi vive in un piano più basso tiene la luce accesa per molto più tempo me una soluzione c’è.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolletta, come risparmiare ogni anno più di 400 euro su luce e gas

Luce in casa senza corrente: la lampade da tavolo a energia solare

energia solare
Lampada da tavolo (Pixabay)

Tra gli stumenti più ecologici e per nulla inquinati al mondo c’è l’energia alternativa, la corrente prodotta con il vento e con il sole. Per prima cosa ci viene in mente che anche nelle case possiamo usare l’energia dei pannelli solari ma sappiamo anche che purtroppo i prezzi sono ancora proibitivi.

Allora possiano trovare una facile soluzione nelle lampade da tavolo a energia solare. Ne troviamo molte da esterni, nei giardinetti o nei vialetti e spesso anche la segnalatica orizzontale che indicato la presenza delle strisce pedonali hanno un pennellino e lo stesso concetto lo possiamo portare in casa.

In pratica, senza dover fare preventivi e insallare pannelli solari per alimentare tutta la casa (che comunque è una pratica consigliata) basta farsi un giro sul web, sui siti dei grandi e-commerce o nei centri commerciali fisici e cercare lampade da tavolo alimentate a energia solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fotovoltaico, quanto conviene veramente? Cosa comporta l’installazione

Sul mercato esistono tanti modelli e alcuni hanno un’autonomia anche di 8 ore in modo da coprire più di un turno intero pomeriggio-sera per chi lavora da casa.

Impostazioni privacy