Poste Italiane e il nuovo Buono fruttifero 5×5: quanto vale

Poste Italiane mette a disposizione un nuovo Buono Postale con differenti caratteristiche e interessi che potrebbero attirare molti risparmiatori.

Buono Postale 5x5
Sito Poste Buoni Postali (Screenshot)

Dovrebbe ormai essere noto a tutti che tenere fermi i risparmi sul proprio conto corrente non è una scelta saggia. Infatti sul conto corrente vengono applicate delle tasse che invece di fare aumentare il capitale lo fanno diminuire anno per anno.

La scelta migliore quindi sarebbe quella di mettere i risparmi al sicuro utilizzando altre opzioni offerte sia dagli Istituti bancari che dalle Poste Italiane. Queste altre opzioni permettono di mettere al sicuro i propri soldi non solo senza essere tassati ma aggiungendo di tanto in tanto degli interessi che lo fanno aumentare.

Si può scegliere tra Titoli di Stato con rischi più o meno elevati, Conti Deposito che offrono un certo tipo di rendimento oppure affidarsi ai sicuri Buoni Postali. La scelta dipende ovviamente dalle esigenze di ognuno ma anche dagli obiettivi che conta di raggiungere in futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Buoni fruttiferi postali, ma è proprio vero che fanno guadagnare?

Buoni Postali e la novità del buono 5×5

Buono Postale 5x5
Sito Poste Buono 5×5 (Screenshot)

A quanto pare recentemente Poste Italiane ha deciso di ampliare il suo ventaglio di offerte relative ai Buoni Postali. Erano già noti e per alcuni considerati vantaggiosi i buoni 3×4 e 4×4. Un buono 3×4 ha una durata di 12 anni e contribuisce all’ammontare del patrimonio con interessi ogni 3 anni con un rendimento lordo annuo a scadenza pari allo 0,5%.

Un buono 4×4 invece prevede una durata massima di 16 anni e gli interessi vengono versati ogni 4 anni con un rendimento lordo annuo a scadenza pari allo 0,75%.  Ovviamente ognuna di queste possibilità offre più o meno vantaggi in base all’obiettivo che ogni risparmiatore ha necessità di porsi. Ma oggi arriva anche un altro buono estremamente vantaggioso.

VEDI ANCHE ->Tenere i soldi fermi senza tassazione è possibile?

Si tratta del buono 5×5. Questo buono postale prevede una durata di 25 anni con interessi versati ogni 5 anni ma hanno un rendimento lordo annuo a scadenza pari a 1,50%. Si tratta di un’ottima percentuale per chi avesse in mente di depositare una certa cifra e lasciarla stanziare per anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Buoni postali fruttiferi, tutto quello che bisogna sapere

Ovviamente i buoni postali sono una soluzione sicura e conveniente, ma prima di prendere qualunque decisione è sempre consigliabile affidarsi a un parere esperto che prima di tutto consideri le vostre necessità e la vostra posizione finanziaria.

Impostazioni privacy