Bonus assicurazioni, come funziona e chi ne può usufruire

Bonus assicurazioni in arrivo: il Governo pensa ad un nuovo aiuto per gli automobilisti, tutti i dettagli.

auto bonus assicurazioni
automobili (Pixabay)

Nonostante la guerra abbia preso il sopravvento e i media stiano concentrando l’attenzione sull’argomento, il Covid-19 è ancora presente nelle nostre vite ed è per questo che il Governo continua a lavorare affinché i cittadini possano tornare alla normalità senza troppe preoccupazioni.

Così da qualche giorno si parla di bonus assicurazioni, che deriva dai risparmi sull’RC auto accumulati dalle compagnie durante il lockdown.

Bonus assicurazioni, cosa affermano i dati

rc auto
Bonus auto (Pixabay)

Il Ministero dello Sviluppo economico è pronto a confrontarsi con le istituzioni, le amministrazioni e le associazioni interessate, con lo scopo adottare una strategia per la restituzione ai clienti rc auto dei risparmi accumulati dalle compagnie durante il periodo di lockdown.

Federico Freni, il sottosegretario all’Economia, lo ha annunciato in commissione Finanze alla Camera, rispondendo ai deputati del gruppo Misto Alessio Villarosa e Michele Sodano.

“Confrontando le stime dei premi incassati e dei risarcimenti, e’ stato stimato un risparmio per le imprese di assicurazione valutabile, in via preliminare, tra 2,5 e 3,6 miliardi, traducendosi in un risparmio ipotetico per una garanzia rc auto del 2020 di circa 70 euro”. Ha affermato il sottosegretario, facendo riferimento ai dati disponibili Ivass e poi ha aggiunto: “Secondo le valutazioni dell’Ania i risparmi dovuti al lockdown ammonterebbero a 2,1 miliardi. Circa 1 miliardo sarebbe già stato restituito ai clienti. Il resto dovrebbe tradursi in soluzioni alternative: allungamenti della durata polizze, rinunce a franchigie ed altre misure dai similari effetti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Canone Rai anche sul vecchio televisore in cantina: bisogna stare attenti

Secondo quanto riportato dalle stime operate dai Codacons, gli automobilisti italiani hanno subito durante il lockdown un danno economico pari a  3,9 miliardi di euro dovuto al divieto di spostamenti previsti dalle misure anti-Covid, andando a totalizzare circa 100,8 euro ad assicurato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Smart working, perché fa bene ed andrebbe adottato definitivamente

Inoltre, sempre nel 2020 sono ridotti del 40% gli incidenti stradali e di conseguenza le tariffe Rc auto sono diminuite solo del 5%, così da svilupparsi uno squilibrio per tutti i cittadini che si sono sentiti danneggiati.

Impostazioni privacy