Smart working, perché fa bene ed andrebbe adottato definitivamente

Tutti i vantaggi dello smart working. La soluzione del lavoro flessibile è ritenuta efficace e rispondente alle esigenze professionali.

Uomo usa il pc portatile
Uomo usa il pc portatile (Pixabay)

Smart Working, dalla primavera del 2020 è una dinamica che accompagna il lavoro di milioni di italiani. L’emergenza pandemica ha portato al mutare di alcune abitudini ed anche convinzioni. In diverse situazioni si può lavorare da casa fornendo un rendimento altrettanto efficace.

I timori legati allo smart working erano relativi all’applicazione dello stesso, al fatto che è una consuetudine mai provata prima nella stragrande maggioranza dei casi. E quindi, come tutte le novità, tutto questo comportava un pò di giustificato timore.

I numeri che fanno riferimento allo smart working fanno pensare che puntarvi su sia una scelta giusta. Ci sono ambiti che possono beneficiarne, in quanto il lavoro da casa psicologicamente riesce a dare una sorta di sicurezza ulteriore, che magari il compiere un tragitto stando in mezzo al traffico o impelagato in qualche mezzo pubblico non può certo garantire.

Smart working, perché è utile e gli altri vantaggi

Computer portatile
Computer portatile (Pixabay)

Allo stesso modo stare al tavolo della propria cucina, nello studio di casa od in salotto aiuta psicologicamente ad affrontare una giornata al pc, per quanto complicata sia. E può suonare strano, ma avete idea della bella sensazione che si può avere nel lavorare “sbracati”, in tuta se non addirittura in pigiama?

Da più parti poi sindacati ed associazioni di categoria consigliano di mantenere lo smart working anche nei periodi nei quali la pandemia risulta essere più sotto controllo. Come può esserlo ad esempio quando anche la temperatura stagionale non favorisce il sorgere ed il diffondersi di malattie di stagione e di circolazione virale.

Potrebbe interessarti anche: Innovazione tecnologica, finalmente tutto con un solo click: e non è tutto

Anche senza virus il lavoro flessibile da casa può essere una buona alternativa altrettanto produttiva. Senza contare come questo faccia ridurre i consumi per quanto riguarda l’impiego di carburanti e relativi esborsi.

Ma ci sono anche altri aspetti di vantaggio del lavorare dal proprio ambiente privato. E riguarda il fatto che qualunque zona del mondo potenzialmente può essere votato allo smart working. Anche dall’estero è possibile collegarsi tramite i dispositivi richiesti e fornire il proprio contributo.

Impostazioni privacy