Assicurazione online, non è tutto oro quello che luccica: occhio alla truffa

L’ultima frontiera della truffa online riguarda la sottoscrizione dell’RC auto, l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile dei veicoli. Ecco di cosa si tratta

Tastiera computer
Tastiera computer (Foto Ansa)

La crisi economia in corso porta con se una serie di conseguenze collaterali impreviste ed imprevedibili. Una di queste è legata all’RC auto, l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile dei veicoli.

La Polizia Postale segnala già da diverse settimane una importante diffusione di nuove tipologie di  truffe online. Un modo “raffinato” per le mafie, e la malavita in generale, di “fare cassa” in questo particolare periodo storico. Diversi i settori presi di mira cosi come sono diverse le modalità di azione, con due punte di “diamante”, il settore bancario ed il settore assicurativo.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rc auto, alcuni consigli per risparmiare sull’assicurazione

Ma mentre del settore bancario il livello di attenzione dell’utente finale è sempre comunque altissimo, nel caso del settore assicurativo sovente si è meno scrupolosi. Il motivo, spiega un noto professionista del settore, è in ordine alla sensazione di “dover comunque spendere cifre importanti”.  Ed è su questo fattore che agiscono i truffatori.

Assicurazione online, la nuova truffa

Polizia locale
Polizia locale (Foto Ansa)

Come anticipato in questo periodo storico si registra una importante recrudescenza, una vera e propria ondata, di truffe online. Truffe che si attivano sfruttando come grimaldello la sottoscrizione della RC auto. Come funziona la truffa? Come difendersi?

Partiamo dal funzionamento truffa. Il meccanismo si mette in moto con l’uso del cosiddetto smishing, l’invio di sms posticci dove viene invitato l’utente a cliccare per aderire all’ultima ed imperdibile offerta. In genere nell’sms è presente un link che una volta cliccato rinvia ad una pagina posticcia. In quella pagina convinti di essere nel sito ufficiale dell’assicurazione vengono inseriti dati sensibili che vengono cosi catturati e furtati.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Assicurazione auto: questo è quello che devi sapere quando fai il pagamento

Uno dei sistemi più sofitsticati passa per la ricezione di sms da fasulli aggregatori di offerte. A tal proposito fate sempre molta attenzione al numero di chi vi scrive. Ed al primo dubbio cestinate. Come è evidente si tratta di una nuova frontiera, finora poco o nulla utilizzata, nel settore della truffa. Una frontiera che ha colto di sorpresa e danneggiato molti consumatori.

Un consiglio che ci sentiamo di dare al fine di evitare questa nuova tipologia di truffa è, ovviamente, quello di non cliccare mai sui link ricevuti per sms. Un altro, qualora si voglia sottoscrivere una assicurazione online, è quello di farlo sempre e solo con compagnie conosciute. E di farlo solo dopo essersi registrati al sito di riferimento.

Le registrazioni, infatti, avvengono con il doppio fattore di riconoscimento e senza indicare dati sensibili di pagamento se non dopo una serie di passaggi certificati. Tutto questo alza notevolmente il livello di sicurezza e crea una barriera importante nei confronti dei malintenzionati.

Impostazioni privacy