Auto elettriche ricaricate senza cavi, al via la sperimentazione

Auto elettriche ricaricate senza cavi, le nuove tecnologie puntano al wireless per agevolare e diffondere maggiormente i mezzi ecologici

Auto elettriche ricaricate senza cav
Auto elettrica ricarica wireless (foto Facebook)

Le auto elettriche sono il futuro e bisogna puntare sempre di più vista la crisi climatica. L’attenzione sulla questione è un po’ calata a causa delle notizie fatti che arrivano dall’Ucraina ma appena la calda stagione tornerà, dei cambiamenti climatici si riprenderà a parlare maggiormente con l’aumento delle temperature.

La lotta al cambiamento climatico passa per un minore inquinamento e le auto elettriche sono strumenti fondamentali. Nelle nostre città vediamo sempre più colonnine per le ricariche. Il rovescio della medaglia per questo tipo di vetture è che sono ancora pochi i dispositivi dove ricaricare e un lungo viaggio bisogna programmarlo bene e vedere dove sono collocate. Anche i tempi di ricarica solo lunghi, ma dalla Svezia arriva l’innovazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Norvegia: è record di vendita auto elettriche, ma non è tutto oro quello che luccica

Auto elettriche ricaricate senza cavi: non si scende dal veicolo. Come funziona

Auto elettriche ricaricate senza cav
Foto Ansa

La sperimentazione per un ricarica senza cavi è in corso a Göteborg, città dove la Volvo Cars è al lavoro con altre realtà per portare avanti il progetto. Tra queste c’è la Cabonline, una delle più grandi compagnie di taxi della Svezia che per i prossimi tre anni utilizzerà le XC40 della Volvo, tutte che si ricaricano con il nuovo metodo.

Fondamentale ovviamente il supporto di una società che lavoro nel settore del wireless come la Momentum Dynamics. Il progetto avverrà quindi tutti i giorni in strada e sarà messo direttamente in pratica.

Ma come funziona la ricarica senza cavi? L’auto compatibile parcheggia in un’area di ricarica predisposta sotto il manto stradale che passa l’energia a un dispositivo interna al veicolo. Grazie a delle telecamere a 360 gradi, si potrà sostare esattamente sopra l’area predisposta: in pratica il coducente non dovrà neanche scendere dall’auto.

La ricarica sarà superiore ai 40kW, una potenza elevata calcolando che durante la sperimentazione ogni mezzo dovrà muoversi per circa 12 ore al giorno, percorrendo ogni anno 100 mila chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dal 2022 verranno vendute solo auto elettriche: la decisione

Ancora una volta un paese scandinavo si dimostra maggiormente propenso alle temtiche ambientali al pari passo con le più innovative tecnologie che si spera possano diffondersi il prima possibile in tutti i paesi del mondo. In Svezia il futuro è già presente.

Impostazioni privacy