Hai sempre usato lo smartphone in modo sbagliato: scopri come prolungare la sua durata

Lo smartphone: come faremo a vivere senza oggigiorno? Si scoprono sempre nuovi trucchetti per utilizzarlo al meglio delle sue possibilità. Ecco come prolungare la vita della batteria

Smartphone
Smartphone (Pixabay)

Indispensabili per gestire la nostra vita lavorativa, quella sociale e (perché no?) anche sentimentale. Super accessoriati, capaci di migliaia di funzionalità, sono un veicolo rapidissimo d’informazioni: sono gli smartphone.

Immaginate di condurre la quotidianità senza di essi. Chi li usa solo per giocare, chi per tenersi aggiornati sugli ultimi gossip, c’è tutto un mondo in quelle piccole “scatolette rettangolari”. Guai a perderli o a romperli! Eppure sappiamo che sono dispositivi non eterni, con una durata media di 2/3 anni spesso per problemi correlati all’usura della batteria. E allora come agire per farli durare più a lungo? Scopriamo alcuni trucchetti.

Smartphone: tutto quello che non sapete su come ricaricarli correttamente

Smartphone
Smartphone (Pixabay)

Gli esperti danno spesso indicazioni sui modi semplici per garantire che la batteria dei vostri smartphone funzioni efficientemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Come bloccare i pagamenti online con la Postepay: le istruzioni

Seguire pochi ma importanti consigli per tutta la vita del telefono significherà ottenere anche il massimo del suo potenziale.

Diciamo la verità, la maggior parte di noi collega il cellulare al caricatore a fine giornata prima di andare a dormire e lo lascia lì durante la notte. In realtà, ciò potrebbe fare più male che bene. Le cariche si spengono automaticamente quando un telefono raggiunge il 100%, quindi non si provoca alcun danno lasciandolo collegato quando ha raggiunto la massima percentuale.

A quanto pare, però, la soluzione migliore sarebbe ricaricare il telefono poco e spesso piuttosto che collegarlo per una lunga carica notturna e, soprattutto, non farlo mai quando la batteria è completamente esaurita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Whatsapp: rivoluzione alla porte. Gli aggiornamenti che sbalordiranno gli utenti della celebre applicazione di messaggistica

La batteria stessa dovrebbe essere mantenuta sempre intorno al il 65% e il 75%. Anche ricaricarla al 100% potrebbe risultare dannoso poiché la si sottoporrebbe a uno stress da alta tensione. Le moderne batterie agli ioni di litio non hanno bisogno di essere completamente cariche rispetto a quelle più “antiche” al Nichel e Cadmio.

Impostazioni privacy