Caro carburante, quanto hanno speso gli italiani negli ultimi sei mesi

Il costo del carburante scende ma ecco cosa è emerso dall’indagine Consumerismo-Alma laboris, a quanto ammonta la spesa degli italiani. 

Carburante costo benzina file distributori
(Rudy and Peter Skitterians – Pixabay)

Mai come negli ultimi mesi, il carburante è stato argomento centrale tra i cittadini. Il costo della benzina e del diesel alle stelle ha fatto indignare gli italiani che nel giro di qualche settimana si sono ritrovati dei prezzi mai visti prima d’ora.

Attualmente la situazione sembra essere più calma e in questi giorni si sta respirando un po’ di tregua, anche se i dati continuano ad essere preoccupanti. E’ quanto emerge dall’indagine Consumerismo-Alma laboris.

Caro carburante, i dati che preoccupano

benzina carburante dati
distributore (Pixabay)

Secondo quanto riporta l’indagine condotta dall’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit e dal Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, in solo mezzo anno gli italiani hanno speso oltre 9 milioni di euro per i maggiori costi di rifornimento alle auto. Lo Stato, negli stessi mesi, ha incassato oltre 25 miliardi di euro titolo di Iva e accise su benzina e gasolio.

Lo studio ha preso in considerazione l’escalation dei listini degli ultimi sei mesi per capire quale fosse il rapporto tra Stato, carburante e cittadini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Come risparmiare quando si è al volante, un trucchetto importante

“Dall’elaborazione dei dati pubblici, e in base alle proiezioni sul parco veicolare italiano, da ottobre a marzo lo Stato ha incassato 8,1 miliardi di euro con l’Iva sui carburanti, 17,2 miliardi con le accise, per un totale di 25,3 miliardi di euro – ha spiegato l’amministratore di Alma Laboris Business School, Dario Numeroso Mentre il peso delle accise è rimasto invariato rispetto al 2021 (0,728 euro su ogni litro di benzina, 0,617 euro sul gasolio) le entrate garantite dall’Iva sono aumentate grazie ai rincari alla pompa, e hanno determinato per le casse statali un “tesoretto” aggiuntivo che sfiora 1,7 miliardi di euro in soli 6 mesi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Senza biglietto sul bus, il controllore può obbligarci a scendere?

Intanto, sul territorio nazionale i prezzi del carburante continuano a scendere per l’effetto del taglio delle accise. Secondo i dati del Quotidiano Energia, i prezzi medi praticati del 24 marzo hanno subito una netta riduzione rispetto al giorno precedente, di 5 cent/litro su benzina e diesel self service e di 7 cent/litro sul servito dei due prodotti.

Impostazioni privacy