Benzina, prezzo di nuovo in aumento: cosa fare ora per risparmiare

Benzina e diesel, i prezzi sono momentaneamente più bassi ma per vari fattori potrebbero risalire: il consiglio

Benzina
Foto Ansa

Circa un paio di settiman fa non si faceva altro che parlare dei prezzi alle stelle di diesel e benzina. Per il verde si era toccata la soglia dei 2 euro a litro e poi anche superata con distributori che la vendevano 2.3-2.4. Poco più economico il diesel e in alcuni casi il prezzo è stato lo stesso.

Le cause sono arcinote. La crisi con la guerra in Ucraina ha acutizzato una situazione di rincaro che già si stava vivendo negli ultimi mesi del 2021. Il governo italiano è poi intervenuto tagliando le accise, ma per trenta giorni. Cosa succederà dopo?

Il prezzo del carburante potrebbe riprendere a correre con un litro di benzina probabilmente di nuovo a 2 euro e più. Un rischio concreto perché terminerà l’effetto dei tagli alle accise voluti dall’esecutivo e potrebbero esserci altri effetti della guerra.

Benzina e diesel, prossimamente ancora rincari: un modo per pagare di meno

Benzina
Foto Ansa

In questi ultimi giorni il presidente russo Putin ha ribadito varie volte che predente i pagamenti in rubli del gas che esporta in Europa. Ciò potrebbe innestare effetti domini e avere, ancora, nuove ripercussioni sul prezzo finale del carburante. Come al solito, così, saranno i consumatori che dovranno pagare in termini economici.

Ogni singolo soggetto di tutto il sistema che gira intorno alla benzina, dall’estrazione del petrolio o gas che sia, dalla raffinazione fino a quando materialmente va a finire nei serbatoi dei distributori, ha modo di guadagnarci quando paga di più il prodotto, rifacendosi sul pasaggio successivo.

Così fino ad arrivare al benzinaio che deve necessariamente alzare i prezzi a discapito di chi fa benzina che, al contrario di tutta la filiera, non ha modo di guadagnare di più per compensare il costo maggiore. Senza considerare che molti stanno sfruttando la situazione, speculando sui rincari.

Visto che nuovi aumenti sembrano inevitabili che ci troveremo un’altra volta di fronte a prezzi esagerati, un consiglio utile è che bisogna approfittare adesso che sono più contenuti. Basta fare un giro per i distributori dove solitamente ci riforniamo, paragonare le tariffe e controllare chi in quel momento ha il prezzo più basso e fare il pieno.

Impostazioni privacy