Chi è la donna più ricca d’Italia? Non ci crederete mai

Italiani più ricchi al mondo, secondo l’annuale classifica di Forbes è la quinta nella classifica generale tra i paperoni del nostro paese

Italiani più ricchi al mondo
Pixabay

Quando immaginiamo chi siano le persone più ricche al mondo, la nostra mente va a certi nomi e in particolari ad alcuni settori. La tecnologia e il web sono campi dove circolano molti soldi e chi sa investire – e soprattutto avere un’idea vincente come in pochi – scalano le classifiche delle ricchezze.

In Italia, invece, il settore che porta più soldi è quello del cibo. Non è un caso infatti se l’italiano più ricco è Giovanni Ferrero. secondo la rivista Forber, in possesso di un patrimonio di 36,2 miliardi di dollari, Ferrero è 36esimo nella classifica generale dei 2.668 miliardari del mondo.

I nostri connazionali presenti in questa speciale graduatoria sono 52, uno in più dell’anno scorso e il totale dei loro patrimoni è di 194,5 miliardi di dollari, meno rispetto all’aprile dell’anno scorso quando, sempre secondo la rivista, si contavano 204,5 miliardi di dollari.

Tra gli italiani secondo posto per Leonardo Del Vecchio di Luxottica, numero 52 mentre il gradino più basso del podio spetta a Giorgio Armani con 7,8 miliardi. Per lo stilista un posizione avanti rispetto all’ex capo del governo Silvio Berlusconi che ha un patrimonio di 7,1 miliardi, comunque in salita rispetto a un anno fa che era sesto.

Italiani più ricchi al mondo: la prima donna è proprietaria della casa farmaceutica

Massimiliana Landini (foto social)

E tra le donne, chi è la prima italiana? Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini con un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari. A differenza dei paperoni maschi è certamente meno nota. Infatti la 79enne fiorentina non è molto fotografata sui giornali e non è facile trovare sue interviste.

È vedova di Alberto Aleotti, l’imprenditore che nel 1964 rilevò da Mario Menarini la casa farmaceutica che oggi è presente in 140 paesi nel mondo. Sono 17mila i dipendenti e 600 milioni le confezioni di farmaci che vengono prodotti nei 18 stabilimenti sparsi per il globo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il primo triliardario della storia arriverà nel 2024: chi sarà

Nata in provincia di La Spezia (Lerici, 7 agosto 1942), Massimiliana Landini ha ereditato l’azienda nel 2014 assieme ai 3 figli. Già qualche anno la figlia Lucia aveva assunto il ruolo di presidente del gruppo Menarini mentre al fratello Alberto Giovanni era andato l’incarico di vice presidente.

Impostazioni privacy