Incidente stradale, cosa fare e chi paga?

Cosa fare in caso di incidente autostradale? Non tutti sanno che il risarcimento varia a seconda di alcune condizioni imprescindibili.

Cosa fare in caso di incidente
Intervento in un incidente (Foto da Pixabay)

C’è un aspetto, quando si è alla guida di un’auto, che non tutti sanno davvero gestire, ed è in caso di incidente. Fortunatamente non capita tutti i giorni di dover compilare moduli per un incidente stradale e quindi nel caso dovesse capitare molto spesso non si sa come ci si deve comportare.

Quindi sarebbe opportuno informarsi prima sul comportamento da seguire in simili circostanze e soprattutto, visto che questo potrebbe comportare dei danni, come si fa ad ottenere il risarcimento. Ovviamente ci sono dei criteri imprescindibili per ottenere un risarcimento che è bene sapere in anticipo.

Infatti in caso di incidente stradale è possibile ottenere il risarcimento dei danni sia patrimoniali che non. Rientrano nei patrimoniali quelli subiti dal veicolo e in quelli non patrimoniali i danni subiti dalle persone. Tuttavia ci sono dei casi in cui è possibile richiedere un risarcimento e altri casi in cui non si potrà richiedere e quindi non si potrà ottenerlo.

Informazioni utili in caso di incidente stradale

Cosa fare in caso di incidente
Stima danni (Foto da Pixabay)

Innanzitutto è bene sapere che il risarcimento non lo potrà essere richiesto da coloro che sfortunatamente risultano essere gli unici danneggiati e artefici dell’incidente. Inoltre non sarà dovuto nulla loro nel caso siano anche sprovvisti della polizza kasko. In altre situazioni invece è possibile fare richiesta.

Come prima cosa in caso di incidente vanno avvertite le autorità competenti, soprattutto e in modo tempestivo se potrebbero esserci dei feriti. In alternativa si può optare per la contestazione amichevole compilando il modello CAI/CID. In questi casi i danneggiati potranno fare richiesta di risarcimento alla propria compagnia assicurativa.

In campo assicurativo per determinare il tipo di risarcimento si valuta prima il concorso di colpa, ovvero chi ha causato l’incidente. Infatti sarà poi la parte colpevole a doversi caricare l’onere del risarcimento danni. Se invece il concorso di colpa è al 50% ognuno dovrà rimborsare i veicoli danneggiati per una parte del 50%.

Per la stima dei danni l’assicurazione si rivolge poi a un perito di fiducia, che una volta fatte tutte le considerazioni del caso, redige una perizia con l’importo da risarcire. In ogni caso se si vuole un risarcimento pari alle vostre aspettative è sempre consigliabile coinvolgere un avvocato e altri esperti del settore per ogni dettaglio in merito.

Impostazioni privacy