Prezzi carburante: maxi multe a pompe di benzina che attuavano questo trucco

Ancora oggi, dopo le misure prese dal Governo, c’è chi fa pagare a prezzi improponibili la benzina. La Guardia di Finanza ha scovato alcune pompe di benzina che agivano in modo poco trasparente. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

prezzi benzina
(Pixabay)

Nell’ultimo periodo a preoccupare molto gli italiani è stato il rincaro dei prezzi di carburante e gas, conseguenza delle problematiche avute a seguito dell’invasione della Russia al Ucraina.  

Un aumento per cui il Governo è corso subito ai ripari, diminuendo fino a fine aprile il prezzo del carburante almeno fino a fine aprile. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica.  

Infatti, è notizia di pochi quanti giorni fa che, dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza in diverse città, c’è stata un’anomalia per quanto riguarda i prezzi riportati sulla cartellonistica delle pompe di benzina, diversi da quelli effettivi. 

 Multe ad alcune pompe di benzina: le indagini della Guardia di Finanza

prezzi benzina
(Pixabay)

La Guardia di Finanza di Civitanova, Morrovale e Porto Recanati ha tenuto sott’occhio alcune pompe di benzina. In due pompe, in particolare, oltre ad una pubblicità ingannevole e ha un prezzo diverso praticato da quello esposto, è stata riscontrata anche una mancanza di comunicazione del prezzo al ministero dello Sviluppo economico. Infatti, controllando il sito Osservatoprezzi Carburanti, si può notare anche che il legale rappresentante che ha in gestione il distributore di benzina per ben due volte ha omesso di comunicare al ministero il prezzo effettivo del carburante presso la sua pompa di benzina. 

 

Come se non bastasse, poi, il prezzo praticato continuava ad essere alle stelle. Proprio per questo la Guardia di Finanza si è attivata con multe fino ai 18 mila euro per il titolare.  

 

Questi sono alcuni esempi che fanno capire quanto la questione dei prezzi della benzina sia sfuggita di mano. Sicuramente, in caso di controlli più “estesi”, si scoprirebbe che sono diverse le pompe di benzina che non rispettano l’ordinanza del governo italiano. 

Si consiglia, a tal proposito, a tutti i guidatori, di controllare sempre i prezzi della pompa di benzina per evitare eventuali truffe. Così facendo, si eviterà di pagare la benzina in totale sovrapprezzo.  

Impostazioni privacy