Università gratis, un sogno che diventa realtà: come e da quale data

Ufficiale l’università gratis per la pubblica istruzione, senza spese e senza distinzione sociale. Chi riguarderà e da quando.

Due ragazze ad una festa di laurea
Due ragazze ad una festa di laurea (Pixabay)

Università gratis, un sogno che si realizza purtroppo non in Italia. La cosa riguarderà il New Mexico, uno degli Stati costituenti degli Stati Uniti. Da quelle parti sarà possibile frequentare il college senza sborsare un dollaro, nell’ambito degli istituti pubblici locali.

Il tutto è diventato possibile grazie all’Opportunity Scholarship Act, per il quale sarà possibile diplomarsi e laurearsi a qualsiasi età ed a prescindere dall’appartenenza a questo od quel ceto sociale. Ci sarà l’università gratis per tutti e la cosa andrà incontro in particolar modo a chi normalmente non avrebbe i mezzi per potersi pagare gli studi.

L’università gratis rappresenta una grandiosa notizia, in un Paese come gli Stati Uniti dove invece non esiste la sanità pubblica e nel caso di brutta malattia tocca indebitarsi pesantemente. Questo tanto per fare uno dei numerosi esempi negativi che contraddistinguono socialmente e politicamente gli States.

Università gratis, un segnale molto forte in positivo

Tra l’altro ci sono già 125 beneficiari dell’Opportunity Scholarship Act, nonostante il via ufficiale sia fissato per il prossimo 1° luglio 2022. A titoli sperimentale questi fortunati sono riusciti a dimostrare la bontà di tale provvedimento.

Ci sono solo aspetti positivi in tutto ciò. Come ad esempio la dimostrazione di come le autorità amministrative e politiche del New Mexico credano nei propri concittadini.

La proposta di Legge consta di un fondo totale di 22 milioni di dollari. Si stima che siano circa 30mila gli studenti che potranno beneficiare di questo provvedimento. Viene anche ridotto da 12 a 6 il numero di crediti formativi richiesti per usufruire di questa vantaggiosa misura.

Questa è l’unica barriera richiesta prima di potere avere il via libera per ogni potenziale beneficiario. Inutile dire che tutto questo ha portato ad un grande entusiasmo generale, per un annuncio che ha saputo dare euforia.

E che in molti vedono anche come una delle migliori opportunità per potere dare rilancio alla vita sociale ed economica dopo i due anni molto complicati vissuti per colpa della pandemia. Pandemia che ha fatto degli Stati Uniti il Paese più colpito al mondo.

Impostazioni privacy