Versare contanti e assegni sul proprio conto grazie agli sportelli ATM abilitati al deposito

È possibile versare in modo sicuro contanti o assegni sul proprio conto bancario tramite uno sportello ATM abilitato al deposito. Come si può eseguire quest’operazione?

versare contanti Sportelli atm
Sportelli atm (pixabay)

Con la crescente necessità di possedere depositi mobili e la sempre più pressante lotta al denaro contante, si può semplicemente rimanere a casa, scattare una foto al proprio assegno e inviarlo tramite apposite applicazioni dell’istituto bancario di riferimento per averlo accreditato sul proprio conto corrente.

Perché mai dovremmo usare, quindi, gli sportelli automatici ATM per effettuare ulteriori depositi? Se si hanno soldi liquidi da versare è scontato che è impossibile farlo con un’app. Si può sempre fare alla vecchia maniera, ossia farsi accreditare il denaro recandosi presso una filiale della propria banca, compilare la distinta di versamento e la specifica modulistica e farsi aiutare da un operatore in carne e ossa in turno.

Qual è il processo di deposito di contanti o assegni sul conto bancario utilizzando uno sportello ATM abilitato al deposito

versare contanti Sportelli atm
Sportelli atm (pixabay)

Disclaimer: non tutti gli sportelli automatici ATM accettano depositi e, allo stesso tempo, non è detto che tutti quello che lo fanno funzioneranno con il vostro account.

Una volta che siete sicuri che l’ATM che state per utilizzare sia opportunamente abilitato potete procedere inserendo il denaro nell’apposito scomparto che si apre automaticamente in cui l’utente può inserire le banconote da “girare” sul proprio conto.

Ricordate di rivedere sempre l’importo depositato e, se possibile, apportate eventuali correzioni. Solo in questo momento potete confermare che la sessione è terminata. Lo stesso sportello automatico ATM vi rilascerà la ricevuta con l’indicazione della cifra accreditata sul vostro conto corrente.

Non è detto che il denaro sia disponibile immediatamente; potrebbe esserci un ritardo prima che possiate utilizzarlo. Per questo motivo, è necessario avere sempre sottocchio la policy del vostro istituto bancario di riferimento riguardo la disponibilità dei fondi. Alcuni richiedono, ad esempio, il tempo di attesa di uno o più giorni lavorativi.

Prima di effettuare un’operazione del genere, valutate sempre la posizione dello sportello bancomat; fate in modo che sia in un’area ben illuminata e sorvegliata per non incappare nel rischio di una rapina. Se depositate denaro in contanti con regolarità e con questa modalità cambiate spesso la vostra routine in modo che nessuno possa imparare i vostri schemi e spostamenti.

Impostazioni privacy