Whatsapp: con una semplice telefonata rubano il vostro account. Ecco come proteggersi

Whatsapp. I truffatori utilizzano spesso l’applicazione di messaggistica istantanea per mettere a segno i loro intenti fraudolenti. Qual è il raggiro più in voga al momento e il modo per proteggersi

Whatsapp truffa verifica due passaggi
Whatsapp – Foto da Instagram

L’avvento di internet e di nuovi dispositivi tecnologici non ha significato solamente avere più comodità e nuove frontiere lavorative, commerciali, intrettenitive e informative. Ha comportato anche il sorgere di nuovi scenari a disposizione di malviventi che cercano di adoperare anche questo “mondo” per mettere a segno truffe e raggiri.

Siamo tutti nel loro target, basta essere un po’ vulnerabili per vedere sparire in men che non si dica i nostri risparmi. Anche gli utenti più attenti possono cadere nelle subdole trappole di hacker ben addestrati. Una delle ultime strategie criminali adopera Whatsapp come strumento, sfruttando la diffusione estrema della celebre applicazione di messaggistica istantanea di proprietà della società statunitense Meta Inc. Vediamo in cosa consiste e come proteggersi.

Whatsapp: come attivare la verifica a due passaggi ed evitare che vi rubino l’account

Whatsapp truffa verifica due passaggi
Whatsapp (Pixabay)

La nuova truffa che avviene su Whatsapp consente ai malfattori di ottenere il controllo completo del vostro account facendo semplicemente una telefonata.

Con un raggiro la vittima viene spinta a comporre sulla tastiera uno dei seguenti numeri:

  • *67*+ un numero di 10 cifre
  • *405* + un numero di 10 cifre

In questo modo avverrà la disconnessione dall’account Whatsapp e il truffatore ottiene il totale controllo del vostro profilo. Potrà quindi mandare messaggi o chiedere denaro ai vostri contatti, propagando il reato.

Ovviamente esiste un modo per proteggersi. Come? Attivando l’autenticazione a due fattori su Whatsapp e, soprattutto, rifiutare chiamate da contatti sconosciuti a noi sconosciuti.

Come si attiva la verifica a due fattori? Niente di più semplice.

Sia da iOS o Android, dovete accedere al pannello delle “Impostazioni”. Quindi andare su “Account” e poi vi basterà spostarvi nell’area denominata proprio “Verifica in due passaggi”. A questo punto cliccate su “Abilita”.

L’applicazione stessa vi chiederà di impostare un codice a sei cifre e inserire un indirizzo email; quest’ultimo è importantissimo qualora dimentichiate il PIN.

Attenzione: mai e poi mai dovete rivelare il codice di verifica a persone poco fidate e, soprattutto, non conservatelo all’interno del telefono o della cover. In caso di furto e smarrimento sarebbe come lasciare aperta la porta di casa per consentire l’accesso più facile ai ladri.

Impostazioni privacy