Reddito di Cittadinanza, arriva anche il Bonus 200: come si può spendere

Importante novità in arrivo per i percettori del Reddito di Cittadinanza, avranno anche loro il Bonus 200 euro ma con limitazioni. Ecco quali

Reddito di Cittadinanza INTERNA
Reddito di Cittadinanza (Foto Ansa)

In conseguenza al Decreto Legge 50 del 2022 meglio noto come Decreto Aiuti è stato inserito nel sistema economico il nuovo Bonus 200 euro.

Un Bonus disposto, e pertanto già presente già nel mese di luglio 2022 tanto nelle buste paga di lavoratori dipendenti e pensionati, quanto, a sorpresa anche per i possessori di carta RDC, il Reddito di cittadinanza.

I regolari percettori del reddito di cittadinanza, infatti potranno, ove ce ne siano i requisiti disposti dalla normativa, e che a breve elencheremo, trovare la quota corrispondente al Bonus 200 euro, direttamente sulla carta RDC.

Questo avverrà automaticamente, senza dover fare richiesta all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l’INPS. In altri articoli della nostra testata abbiamo parlato di requisiti che subordinano il diritto al percepimento del Bonus 200 euro.

Questa specifica condizione è riferta ai percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno tra i membri del nucleo familiare, individui che già hanno ottenuto il Bonus 200 euro per ragioni diverse del reddito di cittadinanza stesso.

Nel dettaglio possiamo prendere a titolo di esempio i lavoratori dipendenti, quelli stagionali, quelli domestici, i lavoratori autonomi, quelli occasionali ma anche i lavoratori che hanno all’attivo un contratto di collaborazione. Nella lista presente nel decreto indicati con chiarezza anche i pensionati.

Reddito di Cittadinanza, cosa cambia con il Bonus 200 euro

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Lo scopo del Bonus 200 euro varato dal Governo guidato da Mario Draghi è quello di fornire un contributo, una tantum, a tutti i nuclei familiari che ne abbiano maturato il diritto nel mese di luglio 2022 al fine di alleviare o ristorare le difficoltà generate dalla crisi economica in corso.

Ma come detto ci sono limitazioni all’utilizzo del Bonus per i percettori del Reddito di Cittadinanza. In che modo è possibile per gli aventi diritto utilizzare il Bonus 200 euro, se è caricato sulla carta RDC?

Con la carta RDC, per chi non ne fosse a conoscenza, è possibile effettuare solo determinati tipi di pagamenti. È possibile, infatti, pagare diversi tipi di utenza domestica quali luce, acqua e gas. Ma anche mense scolastiche ed elementi simili.

Con il reddito di cittadinanza è anche possibile acquistare elementi necessari alla Vita quotidiana, ad esempio è possibile utilizzare la carta RDC e quindi il Bonus 200 euro per fare spesa, comprare farmaci ma anche mobili, libri e telefoni con annesse ricariche.

La norma dispone quindi di un utilizzo molto ampio, ma non per questo illimitato. Con la carta RDC, infatti, non si possono effettuare acquisti di materiale pornografico, gioco d’azzardo, armi. Esclusi anche gli articoli di gioielleria e di pellicceria.

Impostazioni privacy