Opportunità di lavoro INPS: presto al via la prova scritta

Opportunità di lavoro presso l’Istituto di Previdenza che a breve slilerà la lista degli ammessi al test concorsuale

INPS
AnsaFoto

Chi cerca lavoro ha certamente notato che negli ultimi anni sono stati realizzati vari concorsi. Un’opportunità per molti che si sono impegnati a studiare per superare le prove, soprattutto per chi da anni insegue il sogno di avere un lavoro.

Tra i mega concorsi della pubblica amministrazione spicca quello dell’Inps per 1858 Posizioni come consulenti. Il 5 luglio hanno avuto inizio le prove preselettive con i primi tre turni. Le prove scritte si svolgeranno invece dal 18 al 20 luglio.

C’è un dato molto particolare risultato dai partecipanti delle prove. L’affluenza è stata molto bassa. Forse dalla pubblizazione del bando ad oggi molti avranno trovato altre occupazioni perché ha partecipato un candidato su sei.

Ciò è ovviamente una buona notizia per chi si è recato alla Fiera di Roma di via Portuense per partecipare. Se anche per le preselettive che si terrano per tre sessioni al giorno fino al 12 luglio si dovesse confermare il dato così basso, al di là del punteggio acquisito durante la prova, i candidati saranno ammessi allo step successivo, il test scritto.

Opportunità di lavoro INPS: negli ultimi mesi bandito anche un altro concorso

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Non è la prima volta che ai concorsi partecipa un numero inferiore di candidati che ha presentato la domanda. I motivi sono vari. Come detto nel frattempo tanti trovano un’altra occupazione visto che dalla pubblicazione del bando al giorno della prova, passano mesi e in alcuni casi anche anni (come per la scuola).

Vero anche che molti presentano la domanda senza avere una seria intenzione di partecipazione, ma solo per provare a tenersi una porta aperta per poi non partecipare vista la scarsa preparazione, pari a volte anche a zero.

Non è l’unico concorso aperto presso l’Inps. L’Istituto di Previdenza ne ha bandito un altro per chi aveva già lavorato presso il servizio contact center multicanale Inps, con contratto di assunzione il 1 giugno 2021. Un’opportunità quindi rivolta non a tutti, scaduto il 9 giugno scorso.

Impostazioni privacy