Truffe romantiche, un colpo da quattro milioni

Truffe romantiche, un sistema ben pensato che frutta molti soldi con regie estere: come funzionano e come difendersi

Truffa romantica
Foto Facebook

Un giro di “affari” (sporchi) di circa 4 milioni di franchi in Svizzera, stando a quanto riporta swissinfo.ch. Sono queste le cifre del romance scam, le truffe romantiche.

Relazioni e fidanzamenti che nascono sul web, si sviluppano e creano il terreno fertile per l’esborso del denaro. Dopo aver avviato il rapporto sentimentale, alle vittime vengono chieste sempre più soldi.

La storia fa venire in mente quella di Roberto Cazzaniga, giocatore di volley che per anni ha creduto di essere fidanzato telefonicamente con una donna. L’uomo è stato raggirato per circa 700mila euro.

In Svizzera nella Statistica criminale di polizia (SCP) sono elencati nel 2021 ben 776 casi di truffe di questo genere e un totale di 714 vittime. Un termine di paragone non è possibile perché per gli anni precedenti non ci sono cifre. Per lo scorso anno si può dire che la maggior parte sono over 40, due terzi donne e la restante parte uomini.

Truffe romantiche, vaste organizzazioni internazionali

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sempre secondo la SPC, i casi risolti l’anno scorso rappresentano il 12% del totale, una percentuale molto bassa. Tra le varie vicende, ha fatto maggiormente scalpore quella di una donna perché spiega bene il funzionamento delle trufe, spesso organizzate all’estero.

Una donna di 62 anni era stata contattata su Facebook da un sedicente medico che sosteneva di lavorare per le Nazioni Unite in Sudan. Dopo una lunga serie di scambi di messaggi, lui ha ottenuto la totale fiducia della donna.

Il presunto medico le aveva detto che in Svizzera aveva comprato un regalo per la figlia e aveva invitato la 62enne a spedirlo presso il suo indirizzo in Sudan. Per le spese doganali e di trasporto, il conto era di circa 20mila franchi che ha coperto la donna.

L’agenzia di stampa Keystone-ATS ha condotto un sodaggio tra le polizie cantonali svizzere e si è scoperto che la somma delle truffe romantiche arriva a 4 milioni di franchi. Questo è ovviamente la parte conosciuta, c’è sicuramente del sottorraneo che non è mai stato denunciato.

I cantoni di Zurigo con 1,5 milioni di franchi e  di Argovia (zona della signora 62enne con oltre 1 milione di franchi sono i cantoni più colpiti. Seguono San Gallo con 423 mila franchi, Friburgo con 400 mila franchi, i Grigioni e Neuchâtel con 250 mila franchi ciascuno.

Impostazioni privacy