Mezzi pubblici gratis: Roma pronta a seguire l’esempio

Mezzi pubblici gratis a Roma, il sindaco Gualtieri non esclude che nella capitale si possa fare come in altre grandi città europee

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (AnsaFoto)

Mezzi di trasposto pubblici gratis (o comunque a prezzi scontatissimi) per muoversi a Roma. Un sogno per tutti e soprattuto possibile. Almeno stando alle parole del sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino della capitale al congresso del Psi ha detto che è si possono trovare le risorse per realizzare un intervento che possa consetire il trasporto gratis o quasi per treni e autobus, da realizzare per l’autunno.

Il motivo è per dare un aiuto concreto ai lavoratori, a chi ha redditi bassi e soprattutto incrementare l’uso del trasporto pubblico come arma contro i cambiamenti climatici. Per la stessa causa anche altre città europee vogliono adottare, o hanno già adottato, provvedimenti in tal senso.

Mezzi pubblici gratis, dove avviene in Europa

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In Germania ad esempio c’è il Klimaticket, un biglietto mensile di 9 euro per i tre mesi estivi per i mesi di giugno luglio e agosto. La validità è per qualsiasi mezzo sul territorio nazionale ad esclusione dell’alta velocità.

Come suggerisce il nome, il fine è ambientalista e infatti è stato voluto dal partito dei Verdi tedesco. Possono usufruirne tutti, anche i turisti. L’iniziativa è stata accolta bene e in pochi giorni sono stati venduti 7 milioni di abbonamenti.

Per contrastare l’aumento delle tariffe energetiche, anche la Spagna ha adottato lo stesso provvedimento. Nel paese iberico però ancora non è entrato il vigore: succederà il 1 settembre e avrà validità fino al 31 dicembre, quando si consumeranno più gas ed energia elettrica. È previsto il rimborso totale del costo degli abbonamenti e dei biglietti per la percorrenza di tratte a breve e media distanza.

Non ci saranno limiti di tempo a Malta dal 1 ottobre 2022. Da quel giorno sul’isola tutti i trasporti pubblici saranno gratuiti. Autobus e treni sono invece già gratis da marzo 2020 in Lussemburgo.

In Italia è già realtà

In realtà un esperimento del genere in Italia già esiste. L’ha attuato Livigno, località sciistica lombarda vicino al confine svizzero. Sono gratis le linee di bus che portano turisti e residente sulle piste di sci. La prima grande città che ha invece adottato i mezzi pubblici gratis è Genova. Non si pagano alcune tratte tratte della metropolitana e gli impianti verticali come ascensori e funicolari. Il piano è partito il 1 dicembre 2021. Sarebbe dovuto terminare il 31 marzo 2022 ma visti gli ottimi risultati ottenuti il progetto è stato promulgato fino al 31 luglio 2022.

Impostazioni privacy