Paghi poco e risparmi pure: arriva il kit low cost per l’energia domestica

Il kit low cost per l’energia domestica può essere una grande soluzione per far fronte al problema rincari di gas ed elettricità

Pixabay

L’aumento del gas è stato annunciato da tempo mentre la guerra in Ucraina non trova ancora una via di soluzione. L’energia costerà sempre di più e l’autunno è ormai alle porte. Avremo bisogno di riscaldamento e maggiore luce elettrica perché le ore del giorno saranno man mano sempre più corte. Con l’orario solare, poi, il buio arriverà che sarà ancora pomeriggio in Italia.

Il costo del pellet è alle stelle e solo la legna sembra non risentire molto del rincaro dei prezzi, in proporzione a quelli degli altri combustibili da utilizzare per alimentare le stufe domestiche.

Da anni gli ecologisti invocano a un maggiore utilizzo delle risorse alternative, i panelli solari e le pale eoliche, ma purtroppo i loro appelli restano inascoltati. Una soluzione in merito la dà Ikea, il colosso svedese. La sua proposta commerciale è molto conveniente. L’azienda, nota per i suoi arredamenti low cost, rivolge il proprio campo di affari “approfittando” della crisi.

Kit low energia: la proposta Ikea

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

E così l’azienda ha ben pensato di mettere in vendita un kit per tentare di diminuire il costo della bolletta. Un mini impianto fotovoltaico per far fronte alle necessità di ridurre il consumo di gas, sia per il riscaldamento della casa che per l’acqua calda sanitaria.

Solstrale Basic, foto Ikea

Gli impianti fotovoltaici, purtroppo, costano ancora molto. Installare un sistema di questo genere non è un’operazione che avviene in poco tempo ma con quello dell’Ikea le modalità di realizzazione sono sicuramente più veloci. In modo particolare se il nucleo familiare vive in casa unifamiliare.

Nei propri store l’Ikea mette a disposizione varie tipologie di pannelli solari, a prezzi  più o meno accessibili a tutti. Ovviamente ci sono delle valutazioni preliminari da fare: le condizioni del tetto – comunque dell’area dove saranno installati i pannelli –  la classe energetica dell’immobile e degli elettrodomestici in esso presenti. Prima di procedere a un’operazione del genere, si può dunque fare un preventivo.

Ikea propone due prodotti. Il Solstrale Basic e il Solstrale Plus fatti entrambi di silicio policristallino e marchiati Wallmann ma chiaramente con potenza differente, rispettivamente di 2 kWp e di 3 kWp.

Per il preventivo si può effettuare una simulazione direttamente sul sito dell’azienda. Ma quali sono i costi? Si differenziano in base al kit low cost scelto ma non si va oltre i 3mila euro. con possibilità di rateizzare. Un altro aspetto importante è che l’acquisto dei pannelli comprende già la detrazione fiscale del 50%.

Impostazioni privacy