Caro bollette: in tasca resta il 5% dello stipendio

Il caro bollette prende gran parte delle paghe: un problema non solo italiano ma di oltre 24mila cittadini europei intervistati

Caro bollette
Adobe

La maggiore preoccupazione per gli italiani è l’aumento delle tariffe delle bollette energetiche. Il 43% della popolazione dà priorità a tale spesa e il 26% dei consumatori dice che gli resta solo il 5% dello stipendio dopo aver provveduto alle spese delle bollette.

Sono questi i numeri che emergono dal decimo European Consumer Payment Report (EPR) – Focus Italia, lo studio prodotto da Intrum che si basa su un’indagine condotta in modo simultaneo in 24 Paesi europei. Oltre 24mila sono state le persone che hanno preso parte.

L’80% degli intervistati ha affermato che l’aumento dei prezzi ha avuto un impatto negativo sul proprio stipendio mentre con gravi ripercussioni.

Caro bollette, i dati dello studio

Oltre la metà degli intervistati, il 57%, afferma che in un anno la propria situazione finanziaria è peggiorata e ha cambiato le modalità della spesa.

LEGGI ANCHE: Bonus Bollette in città: scadenza il 16 dicembre

Sono stati tagliato – o saranno tagliati – i costi delle attività sociali per il 59% come le cene fuori e si punterà più sui prodotti di discount e non di marca.

Diminuite anche le spese non essenziali come gli abbonamenti digitali e molti hanno svelato di avere adesso una maggiore cura nel rispetto delle scadenze.

Oltre il 30% degli intervistati nell’ultimo anno non ha pagato puntualmente almeno una bolletta e prevede anche che possa succedere ancora.

Diverse anche le abitudini nei confronti del debito con tante persone che rispetto al passato hanno chiesto prestiti e che mai avrebbero pensato di farlo. La mancanza di liquidità è infatti un timore diffuso.

Per far fronte alle difficoltà un quarto del campione intervistato prevede che nei prossimi mesi chiederà al proprio datore di lavoro un aumento di stipendio.

LEGGI ANCHE: In questa Regione arriva un nuovo Bonus Bollette

Lo studio rivela anche che in Italia oltre il 40% degli intervistati (circa il 30% in Europa) pensa di non avere un’adeguata educazione finanziaria per comprendere cosa sta succedendo in questa crisi. Infatti più della metà non ha saputo rispondere a una domanda sull’impatto che l’inflazione ha sulle bollette.

Impostazioni privacy