Sorpresa in busta paga: 4.000 euro in più

Busta paga maggiorata di 4mila euro: dov’è prevista e chi sono i lavoratori che potranno beneficiare dell’accordo raggiunto dai sindacati

Busta paga
AdobeStock – Bonificobancario.it

Nella sola provincia di Modena gli addetti del biomedicale sono circa 4mila. Per loro ecco il nuovo CNNL nel settore dell’industria della gamma, cavi elettrici e plastiche.

I sindacati Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil e dalla federazione della gomma e plastica di Confindustria hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo dopo la scadenza del precedente contratto lo scorso 31 dicembre. Quello nuovo, invece, sarà in vigore fino al 2025. Un rinnovo ottenuto in tempi molto più brevi rispetto ai precedenti.

Busta paga maggiorata: cifre e tempi

Ma cosa prevede? Per i lavoratori c’è un vantaggio. L’aumento medio complessivo nel triennio è di 153 euro lordi di trattamento economico. Diventano 167 euro con quei 14 euro in più per il fondo sanitario integrativo. A conti fatti l’incremento medio complessivo nel triennio sarà dunque di poco oltre 4mila euro.

I primi soldi si vedranno già a febbraio probabilmente con 61 euro che prevedono il recupero di gennaio. La seconda tranche sarà invece di 45 euro da gennaio 2024, mentre la terza, pari a 47 euro, scatterà ad aprile 2025.

LEGGI ANCHE: Busta Paga e Pensioni: pioggia di soldi con la riforma fiscale 

Massimo Muratori, segretario generale della Femca Cisl Emilia Centrale ha spiegato che l’adesione al fondo sanitario integrativo è gratuita dal 1 gennaio 2024.

Questione di genere

Un occhio di riguardo per le donne e la violenza di genere, dice Carlo Alfonso Preti che fa parte della segreteria della Femca Cisl Emilia Centrale, L’accordo prevede un ulteriore contributo di due mesi retribuiti oltre ai tre già previsti se una lavoratrice fosse vittima di violenza tra le mura domestiche.

Sul tema ci saranno anche quattro ore di informazione per sensibilizzare i dipendenti. Saranno anche rafforzate le relazioni con le filiere connesse al settore e ci saranno per iniziative.

Le novità

Novità rispetto al contratto precedente ci sono nei temi di salute e sicurezza. Ci sono più ore di permessi retribuiti annui individuali per ogni RLS, ossia il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

LEGGI ANCHE: Versamenti volontari sulle pensioni, come funzionano

Aumenta anche lo scorporo dal comporto dei giorni di assenza per le terapie salvavita e c’è un giorno aggiuntivo di permesso annuo in caso di malattia di un minore di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

Impostazioni privacy