PostePay: a cosa fare attenzione quando fai un bonifico o un pagamento

La Postepay è uno degli strumenti del credito più diffusi in Italia, viene utilizzato tanto come strumento di incasso che di pagamento

Postepay bonificobancario.it 20230203
Postepay (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Ultimamente si è sentito parlare parecchio di acquisti online e delle loro conseguenze. A tal punto che in molti consumatori è sorto il dubbio se valesse la pena utilizzarli. Ma fare acquisti online e quindi utilizzare metodi digitali di pagamento, è veramente sicuro? I miei ordini e soprattutto i miei risparmi, sono veramente tutelati?

Tra siti cloni che copiano i siti originali e rubano i dati e metodi di pagamento digitali relativamente poco sicuri, molti ormai hanno ritrovato quella paura primordiale provata con l’avvento del pagamento online.

Una paura che era andata pian piano scemando con il passare del tempo e con l’intensificarsi della sicurezza dei pagamenti online. In Italia questa tipologia di pagamento è, come normale che sia nel 2023, utilizzata a tappeto da più o meno tutta la popolazione.

Postepay, attenzione alle operazioni bancarie

Ormai anche le classi più anziane si sono adeguate a questo mondo. In Italia uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello fornito dalle Poste Italiane, la Postepay. Estremamente pratico dato che, a differenza della maggior parte delle altre prepagate, non necessita di un conto reale per la creazione della carta.

LEGGI ANCHE -> Flat Tax: altro che convenienza, in questo caso paghi molto di più | Occhio al dettaglio

Ancora oggi, dopo tanti anni dalla sua prima diffusione datata 2003, è uno dei metodi di pagamento elettronico più diffusi. Più del 30% degli acquisti online del nostro paese è eseguito con una Postepay, o al limite con una delle sue varianti. La carta delle Poste Italiane sfrutta il circuito Visa/Mastercard, che essendo il più noto è, per forza di cose, quello più appetibile a tentativi di truffe e raggiri online.

LEGGI ANCHE -> Chi non paga le tasse può farla franca | Arriva l’obbligo per il Fisco

Ma il gioco è proprio qui che diventa bello. Grazie a questo suo essere una “zona calda” è dovuta rimanere un passo avanti ai sui aguzzini. Per questo, ad oggi è uno dei metodi più sicuri che abbiamo in Italia. Potete dormire sonni tranquilli e continuare a fare i vostri acquisti online con la Postepay, ricordando di fare però sempre attenzione al contesto

Impostazioni privacy