La truffa dei bonifici INPS | Conto svuotato

La nuova frontiera della truffa online ha preso di mira i titolari di assegni INPS, il giochino dei bonifici di rimborso è incredibile

Truffa Bonifici INPS bonificobancario.it 20230309
Truffa Bonifici INPS (Foto Canva – bonificobancario.it)

Attenti alla truffa. L’INPS, l’ Istituto Nazionale della Prevenzione Sociale cade nuovamente vittima, suo malgrado, dell’ennesima truffa. E con esso i suoi clienti. Parte tutto da una azione di phishing. Il Phishing è una pratica ormai, tristemente ricorrente, spesso usata in questo genere di raggiri. Consiste nel fingersi altre persone online con lo scopo di ricavare dati ed informazioni sensibili.

Questi dati vengono poi utilizzati per diversi scopi ma il più comune quello di avere l’acceso ai conti bancari per svuotarli in parte o, nei casi peggiori, interamente. La nuova truffa che vede come finta protagonista l’INPS ha già mietuto decine di vittime. Si presenta in formato e-mail, la forma più comune e anche più redditizia.

I dati dicono infatti che il 96% delle truffe online arriva proprio tramite mail. Il restante 4% si divide invece tra siti internet, 3% ed SMS, 1%. Secondo una ricerca svolta nel 2020, quindi pre-pandemia, dalla nota azienda di sicurezza informatica Symantec. Il dato è terribile, circa 1 e-mail su 4.200 risulta essere un tentativo di truffa.

INPS, la truffa viaggia sulla corsia dei bonifici online

La più recente truffa online bussa direttamente alla casella elettronica del vostro computer. E si presenta tutta ben vestita in abiti ufficiali. Copia, in un ottimo stile, dell’ufficialità delle e-mail e dei documenti INPS. Con tanto di logo ufficiale.

LEGGI ANCHE –> Il conto in banca di Tiziano Ferro: cifre da capogiro

La truffa è estremamente efficiente perché viene voglia di dar seguito alla richiesta per non avere ulteriori problemi. Senza starci troppo a pensare. La mail, annuncia infatti una sorta di mini scoperto corrispondente ad 1,90 euro. Una miseria, soprattutto quando messa in confronto con l’eventuale sanzione che, secondo il testo stesso della mail fasulla, oscillerebbe dai 3.600 euro a 13.000 euro.

LEGGI ANCHE –> Il Ceo di Unicredit si aumenta lo stipendio | Quanto guadagna adesso

Non cliccate quindi mai sul link che vi appare. Se vi trovate da PC un trucco è quello di portare il puntatore sul link e attendere. Il link si rivelerà da sé con il reale nome del sito al quale conduce. Inoltre, fate attenzione ai toni o agli eventuali errori grammaticali. Spesso basta poco a scovare al truffa e a salvare i propri dati ed i propri risparmi

Impostazioni privacy