Pranzo di Natale. Ci stai già pensando? La lista delle 5 regole d’oro che ti faranno risparmiare un mucchio di soldi

Pranzo di Natale. Mancano ancora più di 20 giorni alla grande abbuffata che tradizionalmente ci vedrà in compagnia di parenti e persone care. Se già avete l’acquolina in bocca pensate anche a come risparmiare con poche semplici regole

Cibi natalizi
Cibi natalizi (Foto da Pixabay)

Forse perché il Coronavirus ci ha pesantemente funestato lo scorso anno e il suo spettro ci ha perseguitati anche nel corso del 2021, le prossime festività natalizie hanno una connotazione diversa, più sentita. Siamo spinti a volerci riappropriare di un diritto che ci è stato strappato: quello di trascorrere un periodo di serenità con le persone più care.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Dalla matita piantabile agli accessori in bambù. Tante idee originali ed ecosostenibili per i regali di Natale 2021

Torneranno figli e nipoti che studiano e lavorano in luoghi lontani e, come in stile prettamente italiano, quel “ti voglio bene, mi sei mancato” passa anche attraverso un piatto succulento, preparato con amore. Se state già pensando a cosa preparare per i vostri familiari e amici per il pranzo di Natale, nonostante manchino ancora più di 20 giorni, siamo pronti a correre in aiuto delle vostre tasche suggerendovi alcuni espedienti per risparmiare e destinare i vostri soldi in altro, magari un bel regalo per voi stessi.

Pranzo di Natale: 5 regole per risparmiare sulla spesa per il pasto più importante dell’anno

Pranzo di Natale
Pranzo di Natale – Foto da Pixabay

Lista della spesa

Scrivi, possibilmente di tuo pugno alla “vecchia maniera” (con carta e penna), senza utilizzare dispositivi digitali, un elenco dettagliato di tutto quello che ti serve per il pranzo di Natale, creando appositamente un menù prefissato prima di comprare ciascun ingrediente. Attieniti alla lista e non aggiungere altro in loco. Arriverai a risparmiare oltre il 20% ed eviterai gli sprechi.

Confronta i prezzi

Potrà darti noia ma visionare i volantini pubblicitari con le offerte dei vari supermercati della tua zona è un ottimo espediente per decurtare una bella fetta dei costi che destinerai al pranzo di Natale.

Ridurre le porzioni

Diciamo la verità, non è sempre necessario riempire il piatto fino a farlo strabordare e trascinarsi gli avanzi del pranzo di Natale fino a Capodanno. Rinunciare alla quantità non significa perdere in qualità. Pensate a quante delle nostre pietanze vedono poi il fondo della pattumiera, un vero e proprio spreco che possiamo evitare.

LEGGI ANCHE ->Dal Cashback al Bonus bancomat. Cos’è e come ottenerlo

Consuma cibi locali

Il salmone norvegese, i datteri iraniani sono sicuramente prelibatezze che arricchiscono la nostra tavola. Tuttavia, siamo proprio sicuri di non poterne fare a meno? Solitamente, infatti, i prodotti importati costano molto di più. I cibi locali non hanno niente da invidiare e sono un toccasana per le nostre tasche.

Non utilizzare bicchieri e piatti di plastica

Oggi come non mai è una battaglia aperta contro tutti gli oggetti usa e getta. Oltre a fare un danno all’ambiente e accumulare spazzatura inutile, cerchiamo di evitare i prodotti in plastica, siano essi piatti, bicchieri e posate. Oltre a essere cheap da vedere in un’occasione così speciale come il pranzo di Natale, comprarli rappresenta un danno alla nostra economia personale.

 

Impostazioni privacy