Allarme università: limiti e costi dell’istruzione, situazione difficile

Esami all’università, lo scoglio che mette in agitazione gli studenti e verifica la loro preparazione, ma quanto dovrebbe durare?

Lezione università
Lezione università (Foto da Pixabay)

Chiunque decida di iscriversi all’università lascia il mondo del liceo convinto di trovarne uno più o meno simile. Nei cinque anni di un liceo o di un istituto professionale si passano giornate intere a seguire delle lezioni per lo più controvoglia.

Di tanto in tanto queste vengono alternate da interrogazioni, spesso fatte a più studenti contemporaneamente, o compiti in classe. Tutti gli studenti sanno che solitamente un compito in classe dura le 2 ore concesse all’insegnante per quel giorno mentre un’interrogazione può variare dai 10 minuti a mezz’ora, ma soprattutto sanno che un brutto voto può sempre essere recuperato.

L’università non ha niente a che vedere con tutto questo. Se la si sceglie le lezioni dovrebbero quasi sempre affascinare e l’esame è un periodo a parte nella vita dello studente, dove un brutto voto segna un lungo periodo di recupero. Le università sono tante e diverse così come i loro corsi di studi, ma c’è una domanda che ricorre fra gli studenti: quanto dovrebbe durare un esame?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Microchip e il futuro, gli investimenti nati dagli ultimi anni

La durata degli esami universitari

Preparazione agli esami
Preparazione agli esami (Foto da Pixabay)

Si raccontano gli episodi più strani e divertenti riguardanti i periodi universitari e gli esami in particolare, questo perché ogni professore è abbastanza libero di gestire ogni suo esame. Quindi si premette che non c’è una regola fissa sulla durata né la possibilità di fare una media certa, ma ci sono delle varianti che possono far rendere l’idea.

Come prima cosa distinguiamo gli esami scritti da quelli orali. Per gli scritti si può variare da un minimo di 20 minuti se si tratta di test con risposte multiple in cui il ragionamento non è troppo richiesto a un massimo di anche 3 ore. Soprattutto per gli esami di facoltà scientifiche, dove è necessario completare esercizi e fare prove e calcoli, i professori lasciano il tempo necessario a completare la prova.

LEGGI ANCHE ->Lorella Cuccarini e la sua villa da sogno, ricca non solo di mobili

Più complicato è stabilire i tempi per gli orali. Ci sono casi in cui al docente piace prendersi tempo per sondare tutte le conoscenze dello studente e un orale può arrivare anche a un’ora di colloquio. In altri casi invece bastano poche domande per rendersi conto di quanto l’interrogato sia preparato. In media si potrebbe dire che un esame orale dura tra i 15 e i 20 minuti, ma molto dipende dalla preparazione dello studente, dalle intenzioni del docente e ovviamente da un po’ di fortuna.

Impostazioni privacy