Risparmiare sul riscaldamento, i trucchi efficaci contro sprechi ed esborsi

In che modo possiamo risparmiare sul riscaldamento ed annullare del tutto qualunque fattore negativo. I consigli semplici da mettere in atto.

Risparmiare sul riscaldamento alcuni consigli
Risparmiare sul riscaldamento alcuni consigli Foto dal web

Risparmiare sul riscaldamento, ci sono diversi consigli da potere mettere in atto in tal senso. La cosa torna molto utile soprattutto in virtù del fatto che la bolletta del gas e quella della corrente elettrica costeranno molto di più, nel corso del 2022.

Colpa dei rincari che hanno diverse motivazioni di base e che finiscono con il gravare sulle tasche di tutti noi. Per cui è bene risparmiare sul riscaldamento, ridurre a zero ogni forma di spreco ed ottimizzare l’utilizzo di ogni nostro elettrodomestico e di tutto quanto genera calore in casa.

Intanto è bene sapere che per risparmiare sul riscaldamento non è affatto utile tenere una temperatura di 25 o 30° mentre fuori imperversano vento, pioggia e neve. A parte che farà molto male un simile sbalzo di temperatura qualora dovessimo uscire di casa, ma più la gradazione è alta e più elevati risulteranno in proporzione i consumi.

Risparmiare sul riscaldamento, fate così

Perciò può bastare una temperatura interna di 18-20°. Ci sono diversi sistemi di riscaldamento che possono essere controllati facilmente ed a portata di mano addirittura con uno smartphone. Così come altri impianti possono fare riferimento alla nostra linea internet.

Ma ci sono anche altri trucchetti per riscaldare la casa. Per esempio di mattina, quando c’è il sole, è bene arieggiare le stanze per una decina di minuti. Poi possiamo scostare le tende per fare entrare il più possibile i raggi attraverso i vetri. Il tepore del primo pomeriggio è qualcosa di estremamente confortante.

I termosifoni andrebbero accesi in determinati momenti della giornata. Premesso che andrebbero costantemente tenuti sotto manutenzione per controllare che non si formino delle bolle d’aria al loro interno, quando sono accesi devono risultare liberi.

Niente più sprechi in casa

Foto dal web

Togliete eventuali panni messi ad asciugare o quanto meno non lasciateli troppo a lungo. Poi non devono esserci degli ostacoli come mobili o suppellettili davanti. Si consiglia anche di applicare dei pannelli isolanti dietro a ciascun termosifone di casa, questo infatti amplificherà l’irradiazione di calore.

Leggi anche: Come risparmiare, i consigli utili per accumulare un tesoretto

Attenti poi ad eventuali spifferi da infissi, finestre ed eventuali fessure in pavimenti e muri. Possiamo coprirli con tappeti oppure con panni ed asciugamani vecchi, o con delle apposite guarnizioni.

Leggi anche: Mutuo della casa, come risparmiare: ci sono tre strade percorribili

Per finire, l’orario consigliato in cui accendere i riscaldamenti va dalle 05:00 del mattino alle 23:00. Risulta alquanto inutile tenerli accesi quando abbiamo già modo di riscaldarci a letto. E comunque, per i sistemi autonomi, possono bastare poche ore al giorno sapientemente distribuite.

Impostazioni privacy