Risparmio sulla spesa, come spendere di meno senza perdere qualità

Risparmio sulla spesa, una necessità per milioni di persone ma c’è il problema si può calare la qualità: quali sono i trucchi da seguire

Risparmio spesa
Getty Images

Qualità-prezzo. Quante volte abbiamo sentito questo binomio nella pubblicità? In effetti lo vogliamo tutti, qualsiasi prodotto compriamo, ma purtroppo sappiamo che non sempre è possibile, anzi, che è vero il contrario.

Pagare di meno significa comprare meno qualità e l’equilibrio non è sempre facile trovarlo. Pensare di comprare di meno non aiuta necessariamente perché rinunciare a prodotti che comunque servono è inutile e magari dannoso perché quando ci rendiamo conto di non averli, lo compriamo magari a prezzo maggiore nel primo negozio che capita. Ma è inutile anche compare in quantità industriale. Allora come fare? Ci sono dei consigli che possono rivelarsi davvero utili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare sulla spesa, perché è difficile e perché riesce più alle donne

Risparmio sulla spesa, alcuni consigi pratici

Risparmio spesa
Getty Images

Innanzitutto la programmazione è importante. Pensare con calma a cosa serve e cosa no, al massimo a cosa potrebbe servirci ma non andare oltre comprando oggetti inutili. È quindi opportuno fermarsi un po’ e pensare a cosa acquistare ma spesso ci facciamo prendere dalla comodità che andando al supermercato troviamo tutto lì. Così facendo può darsi che incantati dalla pubblicità tendiamo a comprare cose non indispesabili.

Altra regola da seguire prima di uscire è guardare bene cosa abbiamo nel frigo. Con un po’ di inventiva, provando anche cose nuove, possiamo trovare nuove ricette e almeno per il pranzo o la cena, non c’è bisogno di spendere altri soldi.

Svuotare frigo e freezer dunque può essere un’arma importante a favore del risparmio e come facciamo la lista della spesa – che dovremmo imparare a farla in modo più accurata – potremmo anche fare la lista di quando svuotiamo il frigo. Serve per notare se ogni volta ci ritroviamo sempre con gli stessi prodotti “in più”: ciò significa che ne compriamo troppi rispetto alle volte che li usiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spesa intelligente e lotta all’inflazione. Consigli pratici per vivere meglio

A proposto di lista della spesa, è utilissimo farla e cercare di rimanere aderenti ad essa il più possibile. Se a casa ci siamo accorti di cosa manca, al supermercato compriamo solo quello che abbiamo annotato e basta. Nulla ovviamente ci vieta di comprare qualcosa in più, ma è una buona regola autoimporsi di seguire quanto noi stessi abbiamo scritto.

Impostazioni privacy