Le collezioni che ripagano negli anni: quanto valgono questi oggetti

Borse, vini, whisky e macchine d’epoca sono molti gli oggetti che hanno un valore collezionandoli. Scopriamo quali sono più vantaggiosi.

Collezionismo macchine d'epoca
Collezione antichità (Foto da Pixabay)

Ci sono passioni e passioni, il collezionismo è una di queste. In alcuni casi ci si limita solo al piacere di cercare i pezzi più rari e custodirli nel miglior modo possibile. In altri, invece, il collezionismo diventa un investimento.

Fondamentale è ovviamente una certa conoscenza del mercato in cui si vuole entrare a fare collezionismo o si rischia di cadere vittima di qualche truffa e pagare montagne di soldi qualcosa che in realtà ha poco valore. Quindi una prima distinzione è proprio collezionare per piacere o per fare soldi.

In molti casi le due cose coincidono e allora è bene informarsi su quali oggetti potrebbero acquisire valore nel tempo. Secondo alcune ricerche che sono state fatte sono stati individuati degli oggetti che se collezionati potrebbero risultare un buon investimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Caro bollette, governo pronto a intervenire di nuovo: i dettagli

L’investimento in oggetti come le macchine d’epoca

Collezionismo macchine d'epoca
Interni macchina d’epoca (Foto da Pixabay)

Al primo posto nella classifica di quegli oggetti che negli ultimi dieci anni hanno aumentato di molto il loro valore troviamo il whisky. Infatti il guadagno relativo a un raro whisky invecchiato nell’ultimo decennio è aumentato tanto da oltrepassare il 100% ed è arrivato a quota 478% di aumento del suo valore.

Secondo al whisky troviamo le macchine d’epoca. In molti si scoraggiano difronte a questo tipo di collezionismo ma forse non sempre si valutano tutti gli aspetti. Spesso non si approfondisce bene l’argomento perché l’idea di tutte le tasse da pagare continuamente per un’auto sono avvilenti.

VEDI ANCHE ->Usare l’asciugatrice e risparmiare, ora è possibile

Assicurazione, manutenzione, problematiche relative a i pezzi di ricambio, il carburante, insomma le spese da considerare ce ne sono e non sono insignificanti. Ma ci sono anche altri aspetti da considerare, come ad esempio la crescita del valore di tale mercato.

LEGGI ANCHE ->Hai questa videocassetta con Tom Cruise? Vale migliaia di euro

Se si colleziona macchine d’epoca per passione e si fanno inizialmente dei sacrifici per mantenerle in buono stato poi si potrebbero avere delle ricompense. Il valore delle macchine d’epoca è aumentato del 129% negli ultimi anni e questo garantisce un certo margine di guadagno.

Impostazioni privacy