Le 20 Lire che potrebbero valere tanto o niente

Monete rare e monete antiche, possono raggiungere valori incredibili, ma siete sicuri che siano tutte vere? Occhio alle truffe.

20 Lire Elmetto
Acquisti e-commerce (Foto da Pixabay)

Esistono molte monete, sia attualmente in circolazione che appartenenti a produzioni ora in disuso, che possono valere molto più del loro valore nominale. A volte piccole monete che si hanno in casa, e delle quale non si sa il potenziale, possono valere un vero e proprio patrimonio.

I motivi possono essere legati a vari aspetti diversi, dalla presenza di particolarità, come di scritte, all’unicità che gli conferiscono gli errori di conio. Ma in definitiva il prezzo di una moneta aumenta all’aumentare della sua rarità.

In alcuni casi si tratta di prezzi davvero alti e che molto spesso inducono a credere che nel tempo quel valore potrebbe aumentare a dismisura. In questi casi è bene stare attenti a ciò che propina il web, perché insieme a molte occasioni vi sono anche delle truffe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Monete da 20 lire, davvero possono valere 100mila euro? Qual è la verità

La truffa delle 20 Lire Elmetto

20 Lire Elmetto
Sito eBay (Screenshot)

Questo è il caso di una moneta delle vecchie lire il cui valore di vendita online non è proprio trascurabile. Il fatto però è che di tale moneta ne sono stati coniati molti esemplari, oltre 3.500.000 in tutto. Questo significa che ancora in molti potrebbero avere questa moneta e pertanto la sua rarità deve essere legata a un altro aspetto in particolare.

Questa moneta fu prodotta in argento nel 1928. Sotto il regno di Vittorio Emanuele III era una moneta commemorativa messa in circolazione per il decimo anniversario della Grande Guerra. Sul dritto è rappresentato il profilo del Re con in testa l’elmetto e attorno la dicitura che lo riguarda. Sul rovescio invece è presente il fascio littorio sormontato dalla testa di un leone.

VEDI ANCHE ->Le 20 Lire che possono raggiungere valori inimmaginabili

Se qualcuno avesse intenzione di acquistare una simile monete è bene che faccia attenzione a qualche dettaglio. Infatti uno di questi esemplati potrebbe arrivare a valere anche 1.000 euro su un sito di vendita, ma questo suo prezzo è legato a una condizione imprescindibile. Infatti la moneta varrebbe tanto solo se in condizioni di Fior di Conio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->200 lire, fortunati se si possiede uno di questi esemplari

Nel caso in cui invece fossero presenti graffi o altri segni di usura il suo valore scenderebbe notevolmente, mentre sarebbe pari a zero nel caso in cui si trattasse di un falso. Infatti questa è una delle monete più soggette alla falsificazione, pertanto è bene avere grande attenzione e prudenza prima di concludere un acquisto.

Impostazioni privacy