Primavera alle porte, come risparmiare con la nuova stagione

La primavera è prossima e il risparmio resta una necessità anche se il freddo sarà passato: i consigli su come fare

Primavera (fotoAnsa)
Primavera (fotoAnsa)

La nuova stagione è alle porte. Tra qualche settima entra ufficialmente la primavera anche se spesso succede che il freddo dia ancora qualche colpo di coda. Ma la bella stagione, anche se eventualmente con ritardo, prima o poi arriverà.

Tra un mese sarà anche in vigore l’ora legale e tutti godremo di un’ora di luce più in più e man mano aumenteranno fino a quando il sole in piena estate tramonterà anche dopo le 20.30.

Ma se risparmiamo perché accendiamo la luce artificiale più tardi e non ci poniamo il problema del riscaldamento (al massimo quello dei condizionatori quando in piena estate le temperature supereranno i 40 gradi com’è successo nel 2021), ciò non deve farci pensare che il tempo di come consumare di meno sia passato e che non dobbiamo più preoccuparci di come fare per spendere anche pochi euro in meno. Soldi che sommati in un anno creano un piccolo tesoretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolletta, come risparmiare ogni anno più di 400 euro su luce e gas

Primavera, come risparmiare a partire dai vestiti più leggeri

Primavera risparmiare
Foto Ansa

La prima cosa che si fa quando c’è un’altra stagione è il cambio dei vestiti. Se abbiamo spazio a sufficienza possiamo anche cominicare a controllare già da adesso cosa metteremo quando le temperature saranno un po’ più alte cosa non indosseremo.

È importante non buttare via i vestiti che sono comunque in buono stato ma non useremo più perché fuori moda, taglia diversa o semplicemente perché non ci piacciono più. Possiamo donare questi capi di abbigliamento alle organizzazioni che si occupano di distribuirle ai più bisognosi. In questo periodo di guerra dall’Italia stanno partendo molti camion verso i confini ucraini per aiutare le popolazioni in fuga dalla guerra.

A quel punto possiamo procedere e fare una lista di cose da comprare. È un prezioso consiglio attenersi solo ad essa e a non farci prendere dalla voglia di comprare altro solo perché ci piace e non perché utile; sarebbe uno spreco di denaro.

Un’altra attività tipica della primavera sono le pulizie. Anche qui possiamo risparmiare senza dover comprare prodotti al supermercato (e dunque consumare più plastica), usando detergenti fai da te.

Bastano aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia per creare un prodotto multiuso. Il sapone tagliato a pezzetti e mischiano con bicarbonato e aceto creano un detergente naturale e meno inquinante, tutto mischiato con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La scelta della casa volta al risparmio. Alcuni semplici consigli

Infine, ultimo consiglio, per chi ha un po’ terreno, anche se non l’ha mai fatto può pensare di coltivare qualche ortaggio e passare un po’ di tempo all’aria aperta. I vantaggi sono vari: si risparmia sull’acquisto dei prodotti e si sta un po’ in movimento.

Impostazioni privacy