Benzina e diesel alle stelle: c’è un trucco elementare per risparmiare

Ci sono diversi modi per risparmiare su benzina e diesel, basta solo conoscerli e poi fare la scelta giusta al momento giusto.

La scelta del rifornimento
Servizio rifornimento (Foto da AnsaFoto)

Ormai i prezzi dei carburanti salgono in maniera inarrestabile giorno dopo giorno. E mentre il Governo pondera le varie proposta cercando una soluzione al problema, gli italiani devono continuare a pagare una spesa troppo alta per rifornire i propri mezzi di trasporto.

A subire le conseguenze di questi drastici conflitti economico-politico sono ovviamente tutte le famiglie che a fine mese devono far quadrare i conti. Ovviamente il risparmio porta a togliere il superfluo, eliminato già da un po’ di tempo, e a fare economia su tutta la spesa compresa quella alimentare, ma come si fa a fare economia con il carburante?

Sembra una cosa impossibile, in quanto una volta al distributore si fa rifornimento dei litri che si possono pagare e poi il veicolo consuma quello che consuma. In realtà non è proprio così, ci sono dei consigli che possono tornare utili e soprattutto si può fare una scelta che non è mai da sottovalutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risparmio di 800 euro l’anno se si applicasse questa soluzione

La scelta nel fare rifornimento: benzina e diesel, si può risparmiare qualcosa

La scelta del rifornimento
Rifornimento Self-Service (Foto da AnsaFoto)

Ovviamente il primo consiglio riguarda il consumo che può essere gestito da chi è al volante, e quindi il proprio metodo di guida. Una guida costante, senza incredibili accelerate e con un’andatura nella media potrebbe aiutare a mantenere un consumo costante del carburante. Infatti si calcola che procedere a circa 130Km/h comporta dei consumi maggiori di quasi il 25% rispetto al limite dei 110Km/h. Mentre riducendo la velocità, ad esempio con una macchina diesel in autostrada, si potrebbe incorrere in un risparmio di circa 6Km/litro.

Non sono fattori da sottovalutare come non lo sono neanche evitare di far scaldare troppo il motore dopo l’accensione o cambiare sempre marcia alzando i giri del motore. Altra importanza spesso sottovalutata è quella di avere l’automobile sempre in buono stato sia dal punto di vista delle prestazioni meccaniche ma anche di pressione delle gomme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Una soluzione all’aumento dei carburanti, perché sarebbe una possibilità

Questo aiuterà a risparmiare carburante, ma aiuterà anche la scelta che si fa delle stazioni di servizio. Ce ne sono infatti che per via di alcune spese ridotte o di diversa ammortizzazione di queste possono offrire prezzi un po’ più vantaggiosi. E poi mai sottovalutare l’importanza del self-service. Anche se al momento non sembra questo comporta sempre un certo risparmio.

Impostazioni privacy