Risparmiare benzina, com’è possibile farlo con pochi e semplici trucchetti

Risparmiare benzina si può, basta solo fare attenzione ad alcuni dettagli che possono aiutare le nostre tasche

Risparmiare benzina
Foto Ansa

Del tema benzina se ne parla ovunque. Il caro del carburante sta condizionando le nostre vite perché spostarsi con i mezzi propri sta diventando davvero un’impresa con la benzina che ha superato i 2 euro a litro.

In tutto ciò gli autotrasportatori la settimana prossima cominceranno uno sciopero perché sono insopportabili le spese con il carburante ormai alle stelle. Come effetto c’è il rischio che i supermercati potrebbero restare a secco perché nessuno trasporterà i generi alimentari.

Vari sono i consigli per risparmiare benzina. Il principale, ovviamente, è cercare di usare poco l’auto ma in alcuni casi è impossibile visto che per recarsi a lavoro è necessario mettersi alla guida. Proviamo allora a capire quali possono essere i consigli utili a farci spendere di meno mentre siamo al volante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro benzina: caccia ai distributori più economici!

Risparmiare benzina, occhio anche alle gomme

Risparmiare benzina
Foto Ansa

Bisogna cambiare il modo di guidare e rispettare di più le regole. Com’è noto avere una marcia più alta, comunque a velocità sostenuta, fa risparmiare benzina ma non sempre è possibile guidare in quarta o in quinta.

Appena si parte non bisogna avere sempre la fretta di arrivare a una marcia più alta perché ciò significa accelerare e quindi sprecare più benzina. Bisogna infatti evitare brusche accelerate o frenate.

È bene partire a velocità moderata e cambiare marcia solo quando è consitito. È opportuno cercare di mantenere la stessa velocità e la distanza di sicurezza così da evitare improvvise (e pericolose) frenate.

Se ci troviamo ad esempio in una lunga coda di traffico, si può anche spegnere la macchina. Anche quando parcheggiamo è meglio spegnere il motore appena si può.

Per ridurre i consumi è opportuno limitare anche l’uso di area calda in questi giorni di freddo. Quando l’abitacolo ha raggiunto la temperatura ideale è meglio spegnere perché con i finestrini chiusi e il calore umano la temperature resterà per molto tempo stabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come risparmiare al supermercato, tutto è possibile

Controllare anche la pressione delle gomme perché se è troppo bassa l’auto deve fare maggiore sforzo per procedere e quindi consuma di più. Eliminare anche i pesi inutili come oggetti pesanti nel portabagagli o il portapacchi sul tettuccio.

Impostazioni privacy