Lettura contatore: gli errori da non fare con quelli di nuovo e vecchio tipo

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un considerevole aumento delle bollette. Proprio per questo, meglio evitare che, per un’errata lettura del contatore, si possa andare incontro a ulteriori spese.

lettura contatore
(Pixabay)

Nel periodo storico che stiamo vivendo, prima a causa della pandemia e, poi, a causa della crisi economica dovuta alla guerra tra Russia e Ucraina, a farne le spese è sicuramente il bilancio economico delle singole famiglie.

Infatti questi due eventi, purtroppo imprevedibili, hanno oltremodo aumentato quelli che sono i costi delle materie prime. Di conseguenza stiamo già assistendo ad un aumento dei beni di prima necessità come pasta, olio, farina e pane. Ma non solo. Evidente anche un aumento per quanto riguarda le bollette di luce e gas.

Tralasciando i vari accorgimenti che possiamo mettere in atto per risparmiare sul costo dell’energia (ad esempio usare con parsimonia gli elettrodomestici) è importante anche fare attenzione all’eventuale vettura errata del contatore del gas.

Lettura contatore: come procedere

lettura contatore
(Pixabay)

Al giorno d’oggi esistono ancora due tipi di contatori per la lettura. Un contatore più vecchio e uno nuovo, sostituito da pochissimi anni.

Ovviamente i due contatori hanno modi e procedure diverse per la lettura.

Nel caso del contatore più vecchio. I numeri appaiono su uno sfondo in rosso e nero. Sono di nostro interesse i numeri che si trovano a sinistra con lo sfondo nero. Quindi, annotiamoli ad esclusione dello zero per sapere i m3 di gas consumato.

LEGGI ANCHE—>Aumenti della Benzina? Solo una truffa ai danni dei cittadini: parla il Ministro

Il vecchio contatore è molto più semplice da consultare rispetto al nuovo. Infatti il nuovo ha un display elettronico che richiede un’attenzione maggiore.

Allo schermo digitale, poi, si accompagnano tre tasti sferici di vari colori. A noi importa il tastino centrale che ci servirà per accendere il display.

Successivamente, non dovremo fare altro che premere il tasto di colore blu per 3 volte consecutive. A questo punto, comparirà un numero: voi dovrete segnare i numeri a sinistra, appena prima della virgola.

LEGGI ANCHE—>Aumento benzina: a che punto arriveremo? Ecco la brutta notizia

La virgola deve essere il nostro punto di riferimento in quanto lo sfondo del display e di colore verde e uniforme.

Mettendo in atto questi piccoli accorgimenti potremo facilmente segnalare la giusta quantità di consumo, in modo da pagare bollette su consumi reali e non probabili.

Impostazioni privacy