Inps, novità sulle pensioni: chi sono i diretti interessati della riforma

Novità in arrivo dall’Inps, pensioni con le nuove aliquote: tutti i dettagli sulla tassazione, cosa devono sapere i cittadini. 

Pensione vecchiaia
Pensione vecchiaia (Piaxbay)

La pensione continua ad essere uno degli argomenti più discussi dagli italiani che ogni volta si ritrovano a dover fare i conti con qualche novità o particolare sfuggito nel corso degli anni.

Così per non farsi trovare impreparati nel momento del bisogno, è necessario leggere con attenzione tutte le informazioni utili presenti sul sito dell’Inps. Sono in arrivo importanti novità che ogni cittadino deve sapere, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pensione, novità da parte dell’Inps

Pensione vecchiaia
Pensione vecchiaia (Piaxbay)

A partire da marzo 2022 saranno messe in atto delle novità sui pagamenti delle pensioni. Esse derivano dagli effetti della riforma IRPEF, e riguardano:

  • l’applicazione delle modifiche alla tassazione sulle pensioni, come previste dalla legge di bilancio 2022;
  • l’attuazione delle misure previste dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 in materia di Assegno unico per i figli;
  • l’applicazione del coefficiente di perequazione ;
  • il massimale della retribuzione pensionabile 2022 e i limiti di reddito per la riduzione delle pensioni ai superstiti e per gli assegni di invalidità.

Nella circolare pubblicata sul sito sono presenti anche le tabelle aggiornate con gli importi del trattamento minimo, delle prestazioni assistenziali e i limiti di reddito per il diritto alle diverse prestazioni collegate ad esso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Risparmiare sulle spese di casa: si può con questi piccoli accorgimenti

Per quanto riguarda la rata di marzo 2022 delle pensioni, bisogna tenere conto del riconoscimento delle detrazioni per ogni figlio di età pari o superiore a 21 anni; la revoca delle maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli inabili; la revoca le maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli minori di 3 anni; la revoca le maggiorazioni delle detrazioni previste per i nuclei con più di tre figli, la revoca altre detrazioni uguali a 1.200 euro, previste se si hanno almeno 4 figli a carico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Arriva l’assegno unico! Date e importi, le ultime informazioni

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono presenti sul sito dell’Inps dove è consultabile il piano con tutte le misure da tenere in considerazione, oppure è necessario recarsi presso gli uffici del Caf.

Impostazioni privacy