Decreto Ucraina bis, previsti sconti in bolletta: a chi spettano

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge, il n.21/2022, cosiddetto Ucraina Bis: sconti in bolletta per gli italiani. Quali sono i requisiti per usufruirne.

Decreto Ucraina bis bollette Isee
(Valerii – Adobe Stock)

Un intervento urgente è stato chiesto ed effettivamente è arrivato. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge il n.21/2022 attraverso il quale si cercherà di calmierare l’effetto devastante che l’aumento delle bollette ha avuto sul portafoglio degli italiani. Un fenomeno iniziatosi a registrare già dallo scorso ottobre e che oggi è stato acuito dal conflitto in Ucraina.

In particolare attraverso il testo di legge, sono state previste agevolazioni per famiglie e imprese. Importante l’innalzamento del tetto Isee per poterne usufruire che contribuirà ad aumentare il numero di soggetti coinvolti.

Decreto Ucraina bis, sconti in bolletta: a chi spettano e da quando

Decreto Ucraina bis bollette Isee
(mrmohock – Adobe Stock)

Misure, quelle contenute nel Decreto Legge n.21/2022 ribattezzato Ucraina bis, che si affiancherà alle altre già presenti per cercare di contenere i costi dell’aumento dell’energia.

Per far sì che aumentasse il numero di soggetti coinvolti, riporta la redazione di Proiezioni di Borsa, il Governo ha innalzato il valore dell’Isee a 12mila euro rispetto agli 8.265 precedenti. Un incremento che varrà, però, solo dal periodo che va dal 1°aprile al 31 dicembre 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumenti bollette, non solo gas e luce: in arrivo altri rincari

Come noto, già dallo scorso anno, il bonus luce viene applicato automaticamente senza dover presentare alcuna domanda. L’unica cosa importante è presentare la DSU per l’ottenimento dell’attestazione ISEE. Qualora il soggetto dovesse rientrare nei limiti poc’anzi indicati, allora potrà godere del beneficio. Sarà direttamente l’Inps ad inoltrare i dati e consentirne l’erogazione. Questa attività di controllo incrociato richiederà almeno un mese di tempo. Soprattutto in virtù del fatto che successivamente alla verifica i dati dovranno essere trasmessi agli operatori competenti i quali poi applicheranno materialmente lo sconto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette luce e gas, come risparmiare: i consigli dell’autorità

Con il nuovo Decreto, il Governo ha quindi aumentato la platea di cittadini che potranno ricevere l’agevolazione seppur per un periodo di tempo limitato.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME OTTENERE BENEFICI SENZA L’ISEE

Impostazioni privacy