Nuovo Decreto Covid, via Green Pass e mascherine: tutto quello che cambia

A partire dal 1° Maggio tantissime cose cambieranno: ad annunciarlo è l’ultimo Decreto Covid, che apporta modifiche alle regole riguardanti l’obbligo di Green Pass e mascherine. Vediamo più nel dettaglio cosa cambierà. 

nuovo decreto covid maggio 2022
(Pixabay)

Durante gli ultimi giorni dello scorso mese, la cabina di regia e il Consiglio dei Ministri hanno definito quella che è chiamata la “road map” che stabilisce le nuove regole post-stato di emergenza. Il nuovo Decreto Covid, infatti, fissa la fine dello stato di emergenza sanitaria al 31 marzo e elimina alcune misure restrittive volte al contenimento del contagio.

Il Governo ha lavorato per porre termine a misure restrittive importanti, come quella dell’obbligo del super green pass e dell’utilizzo delle mascherine.

Il 31 marzo è ufficialmente finito lo stato di emergenza: questo comporta anche la fine delle restrizioni della pandemia. Non sarà più previsto l’obbligo vaccinale ma sarà sufficiente il tampone, il territorio italiano non verrà più diviso per fasce di colori ma sarà tutta zona bianca.
Queste sono solo alcune delle novità introdotte negli ultimi giorni: vediamo più nel dettaglio cosa cambierà con il Decreto legge approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri (nonostante alcuni disaccordi con Salvini).

Nuovo DPCM Covid: fine dell’emergenza e addio alle restrizioni

nuovo decreto covid maggio 2022
(Pixabay)

Stiamo parlando di un graduale ritorno alla normalità, pianificato e attuato lentamente con le nuove misure previste dall’ultimo Decreto Covid. Il premier Mario Draghi ha definito “tranquillo” il Consiglio dei ministri che ha approvato il DPCM che sancisce la fine dello stato di emergenza.
C’è aria di speranza e fiducia: verrà sempre tenuta d’occhio la curva epidemiologica, ha ribadito il presidente del Consiglio insieme al ministro della Salute Speranza, ma è in corso d’attuazione una strategia di riapertura e ritorno alla normalità.

Leggi anche -> Green Pass e Mascherine, dal primo aprile cosa cambia nelle scuole

Questo è stato possibile anche grazie al fatto che la campagna vaccinale del nostro Paese è stata una delle più significative al mondo.
Tra le novità più importanti per i prossimi mesi:

  • dal mese di aprile, gli over 50 non dovranno più avere il green pass rafforzato pena la sospensione dal lavoro.
  • fino al 30 aprile, servirà il super green pass per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso, piscine, palestre, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale da ballo e discoteche, eventi e gare sportive qualora si svolgessero al chiuso.
  • dal 1° maggio sarà completamente superato il super green pass, tornerà la capienza al 100% per gli stadi e per accedervi basterà il green pass base.
  • resterà l’obbligo di vaccinazione fino al 31 dicembre esclusivamente per personale sanitario e ospedaliero e i lavoratori delle Rsa.
  • non sarà più obbligatoria la quarantena per il contatto con i positivi ma solamente per chi risulta in prima persona positivo al Covid. Anche nelle scuole, la Dad è prevista solo per i contagiati.
  • solo fino al 30 aprile sarà obbligatoria la mascherina al chiuso.
Impostazioni privacy