Svegliarsi ogni notte sempre alla stessa ora. C’è un rimedio

Ti svegli ogni sera nel cuore della notte? C’è una spiegazione a tutto e un modo facile per tornare a recuperare le ore di sonno.

Rimedi per risvegli notturni
Donna che dorme (Foto da Pixabay)

A diverse persone può capitare di svegliare di notte. Un fatto abbastanza fastidioso in quanto interrompe le fasi del sonno più importanti, ovvero quelle durante le quali avviene l’effettivo riposo. Se questo viene disturbato si rischia di svegliarsi che sembra di sentirsi più stanchi di quando si è andati a dormire. Una sensazione conosciuta soprattutto da quelle persone alle quali questo avviene ripetutamente.

Infatti ci sono purtroppo persone alle quali capita ogni notte di svegliarsi e di farlo più o meno sempre alla stessa ora. Questo è sintomo di qualcosa che ovviamente non va. Il sonno è un aspetto fondamentale della nostra vita e se non viene portato a termine regolarmente nel tempo si potrebbero subire delle spiacevoli conseguenze. A tutto c’è un rimedio e anche per questo piccolo disturbo c’è un rimedio semplice ed economico.

Come evitare di svegliarsi durante la notte

Rimedi per risvegli notturni
Caffè e zucchero (Foto da Pixabay)

A chi capita frequentemente sa quanto questo possa essere fastidioso e in un certo senso anche stancante. In merito vi sono alcune credenze popolari che spesso hanno sempre una qualche fondamenta di verità. Si dice che chi non riesce a riposare bene e soffre di questo disturbo potrebbe avere problemi al fegato. Sembrerebbe infatti che alle 2 o alle 3 di notte il fegato lavorerebbe maggiormente e quindi se ci sono problemi il suo lavoro va a incidere anche sul sonno.

Entrando un po’ più nel dettaglio il problema potrebbe essere un po’ più specifico. Infatti, anche se i fattori possono essere diversi, come ad esempio lo stress o l’eccessivo tempo passato davanti a un dispositivo tecnologico come la televisione che fornisce un sonno agitato, sembra che la causa più accreditata siano gli zuccheri.

Molte persone che soffrono di diabete presentano questo disturbo notturno. Il corpo ha bisogno di tempo per assimilare gli zuccheri in eccesso e, come avviene anche quando dormiamo in piena digestione, il lavoro organico va a disturbare il sonno. Si consiglia quindi di ridurre gli zuccheri e le bevande come il te o il caffè ma si ricorda anche questo potrebbe essere un segnale per fare un controllo dei valori del sangue.

Impostazioni privacy