App antivirus, non scaricate queste: contengono il malware Sharkbot

Esperti informatici hanno scoperto una trappola che sfrutta quelle che all’apparenza sembrano delle app antivirus. Il rischio è enorme.

Uno smartphone accanto ad un pc
Uno smartphone accanto ad un pc (Pixabay)

App antivirus, una società esperta in sicurezza informatica avverte tutti noi a stare attenti. Ci sono elle minacce presenti sul negozio ufficiale di Google che potrebbero costarci estremamente caro, in quanto non si tratta di quello che sembrano all’apparenza.

Queste app antivirus infatti sono in realtà un veicolo tramite il quale diffondere un pericoloso malware chiamato Sharkbot, che abili quanto diabolici hacker utilizzano per bucare le difese di sicurezza dei nostri smartphone allo scopo di carpire i nostri dati sensibili, coordinate bancarie incluse.

Ci sono molti utenti che hanno scoperto di essere stati derubati, e quando ormai era troppo tardi. I Paesi più colpiti da Sharkbot e da queste false app antivirus sono l’Italia e l’Inghilterra. Il sospetto però è che il malware e le applicazioni malevole siano state create da cybercriminali di nazionalità non europea.

App antivirus, i nomi di quelle da non scaricare assolutamente

Uno smartphone acceso
Uno smartphone acceso (Pixabay)

A scoprire questo perfido trucco è stata Check Point Research, i cui ingegneri e programmatori informatici sono anche riusciti ad individuare le applicazioni malevole, che sono ancora presenti sul Play Store di Google e che non vanno assolutamente scaricate. Si tratta delle seguenti:

  • Alpha antivirus;
  • Atom clean booster;
  • Center security (si trova su Play Store con due differenti versioni);
  • Powerful cleaner;
  • Super cleaner;

Per cui è assolutamente vietato ricorrere a queste app antivirus, che in realtà di antivirus non hanno niente e che rappresentano una trappola. Se siete in cerca di programmi per garantire la piena protezione dei vostri dispositivi, rivolgetevi ad applicazioni di soggetti ufficiali.

Per fare ciò è possibile compiere delle ricerche apposite sul web e basarsi magari anche sulle recensioni degli utenti. Anche se in molti casi sono a pagamento, le applicazioni ufficiali saranno in grado di creare una barriera importante contro qualsiasi tentativo illecito di ignoti malviventi di violare la nostra privacy.

Sono tante e delle tipologie più disparate le insidie che potrebbero colpire chiunque tra noi. E questo tanto utilizzando uno smartphone quanto un computer. Bisogna prestare sempre grande attenzione in particolare anche alle mail ricevute ed agli sms. Ma anche a telefonate da numeri sconosciuti.

Impostazioni privacy