Risparmiare con gli avanzi, non dimentichiamo le nostre tradizioni

Chi ha detto che gli avanzi non piacciono? Ecco a voi ottime ricette della nostra tradizione fatte con gli avanzi del frigorifero.

Risparmio con gli avanzi
Cibo in frigorifero (Foto da Pixabay)

Le bollette aumentano e i carburanti anche. Le tasse sono opprimenti e le spese continue, si cerca costantemente un modo per risparmiare e restare a galla. Risparmiare è facile quando si hanno molte entrate ed è anche bello farlo perché da una certa sicurezza, stabilità per il futuro.

Ma quando si deve risparmiare perché altrimenti i soldi non bastano per tutto allora è tutt’altro che divertente. Si escogitano tutti i modi possibili per risparmiare e far quadrare i conti. Elettrodomestici che consumano meno e accesi solo nelle fasce di risparmio. Si fa la spesa di generi alimentari solo nei discount più convenienti. Si eliminano passatempi come palestre o uscite con gli amici e si tira avanti.

Bisogna dire però che è triste vivere in questo modo, sarebbe meglio risparmiare senza privarci di ciò che ci fa stare bene, come il buon cibo e l’ottima compagnia dei nostri amici. Parliamo allora di un piccolo trucco che aiuta a risparmiare in cucina. Ricordiamo delle ricette che possono essere fatte con degli avanzi che in alternativa andrebbero buttati o comunque non costituirebbero un pasto adeguato.

Le antiche ricette fatte con gli avanzi

Risparmio con gli avanzi
Vellutata (Foto da Pixabay)

Ce lo insegnano le nonne come si risparmiava un tempo e soprattutto come non si buttava via niente. In questo modo si avranno piatti della tradizione italiana e si evita di buttare, o detestare, gli avanzi. Ma al contrario si riscopre il piacere della tavola risparmiando qualche soldo.

Una ricetta che forse qualcuno ha dimenticato di fare con la pasta avanzata del giorno prima e che nessuno vuole mangiare di nuovo è la succulenta frittata di maccheroni. Solitamente fatta con gli spaghetti al sugo avanzati, messi in una padella e conditi con uovo e formaggio come si farebbe per fare una frittata. Meglio se viene un po’ croccante ai bordi.

Immancabili sono le famose polpette svuota frigorifero. Venivano fatte con il pane raffermo, uova e qualcos’altro avanzato come pezzetti di salsiccia o di prosciutto, avanzo di verdure come spinaci o cicoria. Si condisce tutto con un po’ di formaggio e si fanno friggere con un po’ d’olio in padella e poi si cuociono in abbondante sugo.

Non ci dimentichiamo poi delle zuppe e minestre con le verdure avanzate o delle vellutate fatte con gli scarti come ad esempio i gambi dei broccoli. In cucina si può utilizzare molto di più di quello che solitamente si fa, basta farlo con passione e qualche conoscenza in più.

Impostazioni privacy